Taekwondo, Simone Alessio debutta con una vittoria al Fujairah Open nella nuova categoria!
Sei mesi dopo il bronzo olimpico di Parigi 2024 nei -80 kg, comincia con una vittoria la nuova avventura di Simone Alessio nella categoria -87 kg. Il due volte campione del mondo (a Manchester 2019 nei -74 kg, a Baku 2023 nei -80 kg) di taekwondo, al debutto stagionale, è salito sul gradino più alto del podio in occasione della giornata d’apertura del Fujairah Open 2025, torneo di classe G2.
Il fuoriclasse calabrese si è esaltato sulla pedana del Sheikh Zayed Sport City di Fujairah (Emirati Arabi Uniti), adattandosi presto alla nuova categoria di peso e ottenendo l’unico primo posto della domenica per i colori azzurri. Alessio, nel suo percorso, ha superato nell’ordine il rappresentante del Kuwait Yahyah Alkandari (per abbandono dell’avversario), il polacco Szymon Piatkowski (2-1) e gli iraniani Mohammad Hossein Yazdani (2-0) e Ali Ahmadi (2 round a 1).
Un esordio coi fiocchi dunque per il 24enne originario di Sellia Marina, che si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare il numero uno al mondo anche tra i pesi massimi nel percorso di avvicinamento verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Nel frattempo, Alessio proverà a recitare un ruolo da protagonista nel primo grande evento del nuovo ciclo olimpico: il Mondiale in Cina di fine ottobre.
Il day-1 del Fujairah Open ha regalato al movimento italiano anche altri due piazzamenti sul podio in campo maschile, con i terzi posti di Dennis Baretta nei -63 kg e di Mattia Molin nei +87 kg. Domani, nella seconda e ultima giornata del torneo emiratino, la selezione tricolore schiererà 6 atlete (tra cui l’olimpionica Ilenia Matonti) nelle categorie femminili.