Che cos’è la combinata a squadre ai Mondiali di sci alpino e come funziona
Elena Curtoni/Martina Peterlini, Nicol Delago/Marta Rossetti e Laura Pirovano/Giorgia Collomb: saranno queste le tre coppie azzurre in gara domani, martedì 11 febbraio, nella combinata a squadre femminile, mentre non sono ancora state rese note le coppie italiane al via nella gara maschile in programma mercoledì 12.
Ai Mondiali 2025 di sci alpino di Saalbach, in Austria, si assegneranno per la prima volta i titoli in queste due specialità, che non si sono mai disputate nella stagione di Coppa del Mondo: si tratta di una prova generale in vista dei Giochi del prossimo anno.
La combinata a squadre, infatti, sarà presente anche alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, dove sostituirà la combinata alpina individuale: sia per gli uomini che per le donne ogni team sarà composto da due elementi, discesista e slalomista.
Medagliere Mondiali sci alpino 2025: la Svizzera balza in vetta, Italia terza
La gara si articolerà su due manche, con una prova veloce, la discesa libera, ed una tecnica, lo slalom: la classifica finale verrà stilata sommando i tempi dei due elementi di ciascuna squadra. In stagione non ci saranno altre occasioni per testare questa specialità, neppure alle Finali di Coppa del Mondo.