Tour de la Provence 2025, tappa e maglia per Sam Bennet a Saint-Victoret
La prima tappa del Tour de la Provence, partita da Marsiglia e giunta a Saint-Victoret dopo 169,3 chilometri, si chiude con la vittoria allo sprint dell’irlandese Sam Bennet della Decathlon AG2R La Mondiale Team.
Il corridore irlandese brucia in volata lo slovacco Lukas Kubis della Unibet Tietema Rockets e il francese Valentin Ferron della Cofidis. Chiude in quinta posizione il danese Mads Pedersen, vincitore dell’edizione del 2024. Il primo italiano è Marco Tizza della Wagner Bazin WB.
Bennet è il primo vincitore del 2025 per la Decathlon AG2R La Mondiale Team ed è la prima affermazione di tappa per l’Irlanda nel Tour de La Provence. In classifica generale, Bennet precede Kubis di quattro secondi e Alexis Renard della Cofidis di sei. Per trovare il primo corridore italiano bisogna arrivare alla sedicesima posizione occupata da Marco Tizza della Wagner Bazin WB.
La corsa si anima nel finale con una serie di attacchi che provano a scongiurare l’arrivo in volata. A venticinque chilometri dalla fine, l’accelerazione di Ewen Costiou della Arkéa – B&B Hotels. L’ultimo a provarci è il transalpino Samuel Leroux della Team TotalEnergies che parte a tutta quando mancano diciotto chilometri alla conclusone, arriva a circa quaranta secondi come massimo margine di vantaggio e viene ripreso dal gruppo a soli ottocento metri al traguardo.