Stefan Rogentin svetta nella prima prova di discesa a Crans Montana. Veloce Mattia Casse, Paris non forza
Si è chiusa la prima delle due prove di discesa libera a Crans Montana (Svizzera), dove andrà in scena la gara di Coppa del Mondo sabato prossimo. In testa c’è il padrone di casa Stefan Rogentin che ha fatto registrare il crono di 2:00.27: l’elvetico ha confermato il suo ottimo stato di forma dopo il buon Mondiale che l’ha visto cogliere anche il bronzo nella combinata a coppie insieme a Marc Rochat. Finora i podi in Coppa del Mondo sono arrivati solo in superG, chissà che non possa arrivare anche la prima top 3 in discesa.
Seconda posizione per l’austriaco Stefan Eichberger con il pettorale n.22 a un ritardo di 23 centesimi grazie soprattutto a un’ottima seconda parte di pista, appena davanti a un ottimo Mattia Casse che è terzo a 0″36 di ritardo: il piemontese ora dovrà cercare di mettere a posto tutti i tasselli dopo i troppi errori commessi nelle ultime gare.
Quarta posizione per l’austriaco Daniel Hemetsberger a un ritardo di 51 centesimi nei confronti di Rogentin, poi in quinta piazza c’è lo statunitense Ryan Cochran-Siegle a 57 centesimi di ritardo. Seguono tres sorprese: sesto il canadese Jeffrey Read a 69 centesimi con il pettorale n.33, settimo lo svizzero Lars Roesti a 0″73 con il pettorale n.30 e ottavo lo svedese Felix Monsen con il pettorale n.37 a 0″76.
Più indietro gli altri italiani: 14a posizione per Nicolò Molteni a 0″87 di ritardo, 15° Benjamin Jacques Alliod a 0″91, 21° Christof Innerhofer a 1″11, 27° Florian Schieder a 1″41, Giovanni Franzoni a 2″20, lontanissimo Dominik Paris che non spinge e chiude a 3″78. Anche alcuni big non hanno voluto forzare, come Vincent Kriechmayr a 2″20 e Marco Odermatt a 1″69.