Italia, senza Sinner è dura: azzurri già tutti fuori al venerdì. Chi giocherà la prossima settimana
Si preannuncia purtroppo un weekend privo di italiani nei vari tornei ATP e WTA in corso questa settimana in giro per il mondo. Il movimento azzurro, costretto a fare i conti fino al 4 maggio con la squalifica di Jannik Sinner, rischia di attraversare un periodo senza tanti acuti almeno per quanto riguarda i tornei più prestigiosi in calendario nei prossimi due mesi e mezzo.
Oltre all’assenza di Sinner sono arrivate infatti altre brutte notizie per il tennis tricolore, in primis l’infortunio alla caviglia di Jasmine Paolini (out agli ottavi a Dubai e ritirata dal torneo di doppio con Sara Errani) ma anche il forfait di Lorenzo Musetti a Rio de Janeiro per un risentimento muscolare al polpaccio che lo aveva messo fuori dai giochi prima di affrontare i quarti a Buenos Aires.
Italia che ha però ritrovato un’ottima versione di Matteo Berrettini, capace di sconfiggere Novak Djokovic e Tallon Griekspoor prima di fermarsi ai quarti sul cemento di Doha contro Jack Draper, mentre Luca Nardi nello stesso torneo ha messo in difficoltà il numero 3 del ranking Carlos Alcaraz portandolo al terzo set dopo tre successi di fila tra qualificazioni e main draw.
Nella prossima settimana, a partire da lunedì 24 febbraio, non ci saranno giocatrici nostrane nei tabelloni principali dei WTA di Merida e Austin. Nel settore maschile sono iscritti invece Lorenzo Musetti (la sua presenza non è sicura per l’infortunio) Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli all‘ATP 500 di Acapulco con Mattia Bellucci nelle qualificazioni; Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego all’ATP 500 di Dubai con Luca Nardi nel tabellone cadetto e Simone Bolelli/Andrea Vavassori in doppio; Luciano Darderi all’ATP 250 di Santiago.