Sofia Goggia ammette: “Mi sono messa dei freni mentali. Qualche errorino c’è stato”
Sofia Goggia ha fatto il proprio ritorno in gara dopo non essere riuscita a brillare ai Mondiali di Saalbach, rimanendo lontana dalla zona medaglie tra discesa libera e superG. Archiviata la rassegna iridata, la fuoriclasse bergamasca si è rimessa in gioco in occasione del gigante di Sestriere, prova che ha segnato la ripresa della Coppa del Mondo.
L’azzurra ha concluso la propria fatica tra le porte larghe in tredicesima posizione, con un ritardo di 2.85 dalla compagna di squadra Federica Brignone, capace di conquistare la sesta vittoria stagionale nel circuito maggiore e di allungare perentoriamente in testa alla classifica generale. L’azzurra ha ben sciato nella parte conclusiva della seconda manche, conservando il piazzamento guadagnato nella prima manche.
Sofia Goggia ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Sestriere è sempre un posto speciale per me, per tanti motivi che esulano anche dallo sci. La gara di oggi mi serviva per riprendere confidenza in questa disciplina e mi serviva portare a casa un risultato, per capire di poter sciare più sciolta a livello mentale. Quando si torna in una disciplina dopo un po’ di gare in cui non sei riuscita a concretizzare, un po’ brucia e ti si mette una sorta di freno a livello mentale e bisogna ritrovare la fiducia“.
L’azzurra ha poi proseguito: “Oggi è stato un buon passo in questa direzione. Penso di aver messo in pista un ottimo atteggiamento, un po’ di errorini li ho fatti. Non sono ancora riuscita ad interpretare al meglio la parte alta, però sotto nonostante qualche imprecisione ero nel ritmo. Prendo quello di buono che c’è stato oggi e mi concentro su domani”.