Imoco Volley, regina dei social
In una provetta c’è l’effetto Gabi, nell’altra c’è il boom pallavolistico dell’oro di Parigi, la combinazione porta al più naturale dei fuochi d’artificio a livello comunicativo e social.
La Prosecco Doc Imoco Volley ha colto la palla al balzo negli ultimi tre mesi, anche con una sola partita ufficiale disputata, la Supercoppa vinta di domenica scorsa. Complice il Grande Slam 23/24, l’arrivo della brasiliana e l’impresa delle azzurre, Conegliano è diventato un centro di interesse virtuale di rilievo.
I numeri
A partire dal 3 luglio scorso, il profilo Instagram delle Pantere ha generato 40 milioni di visite in totale, la scintilla è scoccata al momento dell’annuncio dell'arrivo di Gabi come giocatrice gialloblù. Era nell’aria e si respirava fervente attesa, ad oggi sono 1,6 milioni le visualizzazioni al video dell’ufficialità, con 77mila “mi piace”, 1700 condivisioni e più di 3000 commenti.
Negli ultimi 90 giorni, prendendo in esame sempre Instagram, social di riferimento a livello mondiale, l’Imoco Volley ha aumentato i seguaci del 18%, totalizzando una media di 700 mila visualizzazioni a post, con 10 mila likes e 200 commenti.
Arriva Zhu Ting
Numeri da capogiro che sono destinati ad aumentare a partire dalla prossima settimana, quando nella Marca sbarcherà Zhu Ting: la banda cinese non avrà solo un impatto decisivo nell’impianto di gioco di Santarelli, ma anche mediaticamente. Grazie ai successi internazionali e all’avvicendamento di stelle straniere la Prosecco Doc ha scritto il suo nome nella mappa dello sport mondiale a livello comunicativo, ma il momento è particolarmente propizio per mettersi in mostra.
Bandiere brasiliane al Palaverde durante gli allenamenti, nuovi follower dall’Asia e dal Sudamerica e una zona turistica ambitissima, così Conegliano è sempre più in vista a livello comunicativo.
Quanto al campo, la gara contro Busto Arsizio cade a fagiolo: domenica 6 ottobre (ore 18) il Palaverde riabbraccerà la squadra campione d’Europa e vincitrice della Supercoppa a Roma per ricominciare il percorso in campionato. Si gioca per vincere, ma soprattutto per trovarsi ritmo e rodarsi in vista di dicembre, quando le Pantere si giocheranno il mondiale per club.
L’ultima volta ad Antalya
L’ultima volta che Conegliano disputò la massima competizione intercontinentale fu due anni fa, ad Antalya in Turchia, vincendo in finale contro il Vakif e vendicando la finale di Champions League persa 6 mesi prima. Curiosamente, le prime cinque gare di quella stagione presentano alcune analogie con il calendario di ottobre delle Pantere: due gare in casa e tre trasferte, di cui due di fila, Busto Arsizio, Bergamo e Vallefoglia da affrontare subito.
Allora l’Imoco le vinse tutte concedendo solo tre set, nel mese appena iniziato dopo la prima giornata Conegliano farà visita alla neo-promossa Talmassons (domenica 13, ore 17) e tornerà nella capitale contro Roma (domenica 20 ore 16:30), poi Bergamo in casa (domenica 27 ore 17) e primo infrasettimanale a Vallefoglia (mercoledì 30, ore 20:30).
L’obiettivo, ça va sans dire, è replicare il percorso di due anni fa, da novembre arriveranno i primi big match e la Champions League: c’è tempo, dunque, per testarsi e mettersi sulle frequenze giuste. Il precedente, certamente, è incoraggiante. —