Ladri acrobati in azione, nel Coneglianese case svaligiate e auto rubata
Ladri acrobati in tarda serata, altri malviventi che entrano nelle case di giorno, e altri ancora che rubano auto. Si è assistito a un fine settimana di furti tra Conegliano, Santa Lucia, Vazzola e San Vendemiano.
I colpi più clamorosi sono stati messi a segno venerdì sera nel quartiere di Lourdes.
Almeno due le vie colpite, via Antoniazzi e via Bachelet, con la stessa tecnica.
I banditi sono saliti ai secondi piani di condomini, arrampicandosi dall’esterno utilizzando tubi del gas o delle grondaie, dove hanno notato che potevano poi dai balconi introdursi con facilità negli alloggi.
Nessuno però tra residenti o passanti ha notato i ladri arrampicatori.
«Gli è andata bene che gli ho schivati per poco», testimonia uno dei derubati, che venerdì rientrato a casa alle 23 ha trovato le stanze a soqquadro. «Credo siano scappati sempre dalla terrazza quando ho aperto la porta di casa».
Nel quartiere di Lourdes si erano già verificati furti in appartamento durante l’estate.
A Santa Lucia invece tra il tardo pomeriggio e la prima serata di domenica i ladri si sono introdotti in casa in via della Tessitura, in pieno centro, nell’area residenziale tra la chiesa e le scuole.
Anche in quel caso non c’era nessuno dentro e i proprietari quando sono ritornati hanno ritrovato l’abitazione sottosopra, in particolare le camere.
Il Comune di Santa Lucia in questi giorni aveva già lanciato l’allarme per il ripetersi di truffe in paese. Diversi sono stati i raggiri in particolari ai danni di anziani. Sia truffatori che al telefono mettevano in atto il solito raggiro “dell’incidente del figlio” per riscuotere soldi, che falsi tecnici di luce e gas che si presentano a domicilio.
A Tezze di Vazzola invece nella tarda serata di venerdì è stata rubata una Fiat 500 Abarth di colore blu. La proprietaria ha lanciato un appello attraverso i social, con una foto e la targa dell’auto, per diffondere la notizia. Il veicolo probabilmente è stato o verrà utilizzato per mettere a segno furti in altri territori e poi essere abbandonato.
A San Vendemiano nella notte tra giovedì e venerdì, all’interno di una in via Madonna della salute in località Cosniga, i soliti ignoti si sono introdotti per rubare gli pneumatici di una Mercedes classe A.
Sono riusciti a farne sparire però solo uno, probabilmente sono stati disturbati e costretti alla fuga. La proprietaria al mattino quindi si è ritrovata la vettura su tre ruote.