Italiani in campo oggi lunedì 4 novembre: Alle 16 il big match tra Sabalenka e Paolini. Sonego e Darderi in campo in mattinata
La settimana “caliente” che precede l’inizio delle ATP Finals di Torino, è appena cominciata, e le tappe di Metz e Belgrado saranno di vitale importanza per alcuni dei giocatori ancora in lotta per un posto tra i migliori 8. Tutti gli occhi saranno puntati sulle prestazioni di Ruud, De Minaur e Rublev, ma attenzione agli azzurri, presenti sia sul fronte francese che su quello serbo, e a Jasmine Paolini impegnata alle Finals di Riyadh.
Nella giornata odierna, a Belgrado, Luciano Darderi farà il suo esordio nel torneo contro Daniel Altmaier, alle ore 11:00, sul Grandstand. I due, prettamente amanti della terra rossa, si sono affrontati precedentemente soltanto due volte, entrambe a livello challenger, giungendo così alla sfida di Belgrado con una vittoria ciascuno. Di gran lunga più significativo l’ultimo incontro tra Darderi e Altmaier, disputatosi al Challenger di Perugia, proprio dove l’azzurro conquistò il torneo in finale con Sumit Nagal. Si prevede un match combattuto ed equilibrato tra il ventiduenne azzurro e il tedesco, e chi ne uscirà vincitore accederà agli ottavi del Belgrade Open, dove incontrerà uno tra Miomir Kecmanovic e Christopher O’Connell.
In terra francese, invece, farà il suo debutto Lorenzo Sonego, che alle ore 12:00, scenderà in campo contro il mancino sudamericano Diaz Acosta, proveniente da una brutta serie di sconfitte. Sarà una sfida inedita tra i due tennisti, molto differenti come caratteristiche e tipologia di gioco. Avrà le sue ghiotte chance Sonego, che ha grande feeling in campi veloci come quello di Belgrado, sarà invece un’incognita l’argentino, che predilige per lo più i campi lenti. In palio, per Sonego e Diaz Acosta, il match con Andrey Rublev agli ottavi di finale.
Dulcis in fundo, il big match di giornata tra Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka, che alle ore 16:00 italiane, daranno il via alla sfida valida per il gruppo A delle WTA Finals di Riyadh. La numero quattro azzurra -protagonista anche in doppio insieme a Sara Errani – ha esordito divinamente mettendo K.O Elena Rybakina nel primo incontro, ma questa volta, la montagna da scalare sarà parecchio più alta e tortuosa. La numero uno del mondo, Aryna Sabalenka, giunge all’incontro in condizioni smaglianti, e contro Jasmine, tenterà di imporre la sua forza per neutralizzare le ottime attitudini difensive dell’azzurra. Classifica del girone che vede entrambe al comando con una vittoria; sarà dunque fondamentale il risultato di oggi prima dell’ultimo incontro del gruppo A, dove si scontreranno Sabalenka-Rybakina e Paolini-Zheng.