ATP Hong Kong: Marozsan vince di nervi su Safiullin. Bene Norrie contro Tien
E’ andata in archivio la prima giornata dell’ Hong Kong Tennis Open 2025, torneo ATP 250 che si gioca sui campi in cemento. Giornata agrodolce per l’Italia: con l’uscita di Luciano Darderi contro Miomir Kecmanovic, l’entrata in tabellone di Francesco Passaro e il passaggio al secondo turno di Lorenzo Sonego battendo Brandon Nakashima, sesta testa di serie. Ecco gli altri risultati di giornata.
F. Marozsan b. R. Safiullin 6-1 7-6 (9)
Fabian Marozsan sconfigge in due set – 6-1 7-6 (9) – Roman Safiullin, in una partita di alti e bassi . Il secondo set è divertente, dopo un primo in cui il russo ha scoperto il fianco con una seconda palla troppo morbida. L’ungherese nel secondo set fa e disfa: non sfrutta quattro palle match, e si fa brekkare due volte quando va a servire per la partita. Destinato al tie-break Marozsan si impone al termine di una serie di scambi cruenti, per 11-9. Nonostante le dieci palle break salvate Safiullin racimola solo il 32% di punti con la seconda, finendo per forzare più del dovuto (33 gratuiti). Marozsna è stato più costante con la prima palla (73%), mettendo a segno ben 27 vincenti.
C. Norrie b. L. Tien 6-3 7-5
L’esperienza di Cameron Norrie è stata sufficiente per superare l’esuberanza di Learner Tien. L’ex numero 8 del ranking ATP ha conquistato la vittoria con il punteggio di 6-3, 7-5 in una battaglia tra due mancini. Il margine della vittoria di Norrie risiede nel conteggio dei vincenti: il britannico ha superato Tien, con 27 vincenti contro 26, mentre ha convertito quattro dei nove break point ottenuti. Dopo un primo set conquistato grazie ad un doppio break nel secondo ed ottavo gioco, Norrie, nella ripresa, ha vinto quattro giochi consecutivi da 3-5, chiudendo in 98 minuti contro il finalista delle Next Gen ATP Finals 2024
“È stata una partita difficile dall’inizio alla fine”, ha dichiarato Norrie nell’intervista a bordo campo. “Ho giocato ad un livello molto alto e anche lui ha fatto lo stesso. Ha vinto molte partite nel 2024 e ha giocato davvero bene alle Next Gen. So che è un giocatore in ascesa, colpisce la palla piatta ed è molto calmo. Sono rimasto davvero impressionato dal suo atteggiamento in campo e alla fine ho dovuto resistergli.” Il 29enne britannico affronterà adesso Lorenzo Sonego al secondo turno.
I QUALIFICATI – Per quanto riguarda i qualificati entrano in tabellone principale lo spagnolo Moro Canas, che sconfigge il cinese Cui per 6-2 6-3 e troverà adesso il belga Bergs al primo turno. Il canadese Diallo si impone in tre set 4-6 6-1 7-5 sul francese Granier e adesso se la vedrà con lo spagnolo Carballes Baena nel primo turno del torneo. Infine l’elvetico Huesler sconfigge il russo Kotov in due set 7-6 (7) 6-4 approdando in tabellone principale dove esordirà con il francese Muller.