ATP Brisbane: disfatta Djokovic, super Opelka approda in semifinale contro Mpetshi Perricard
R. Opelka b. [1] N. Djokovic 7-6(6) 6-3
Incredibile a Brisbane! Novak Djokovic, testa di serie numero 1 del torneo, viene eliminato ai quarti di finale da un super Reilly Opelka 7-6(6) 6-3. Partita in totale controllo dello statunitense fin dal primo scambio, con Nole visibilmente in affanno. Per il serbo si tratta della prima sconfitta contro un americano dal 2016, quando perse con Querrey a Wimbledon. Dopo quella circostanza, il 37enne aveva collezionato ben 34 vittorie di fila contro avversari a stelle e strisce. Ma non è finita qui: la sconfitta di oggi è la peggiore a livello ATP per ranking dell’avversario per Djokovic. Difatti, il serbo perse contro il numero 319 al mondo Filip Krajinovic a Belgrado nel 2010, ma in quell’occasione si ritirò dopo il primo set. Avanza dunque in semifinale Opelka che affronterà il francese Mpetshi Perricard.
IL MATCH – Prima frazione complicata per la testa di serie numero 1 del torneo che ha davanti a sé un Opelka particolarmente in forma. Nole è efficiente durante il turno di servizio, ma fatica a rispondere. Tuttavia, nessuno dei due riesce a prevalere sull’altro, fino al nono game dove il serbo vacilla sul turno di battuta. Lo statunitense ha due palle break, ma la tds n.1 è bravo a rimettere le cose a posto con la prima. Inevitabilmente si finisce al tie-break e Opelka – anche in questo caso – riesce a trovare soluzioni differenti al servizio per far male a Nole. Prima al centro e prima ad uscire che lo portano sul 2-1. Spinge sull’acceleratore lo statunitense che, con il dritto, si apre bene il campo e chiude con un vincente. Djokovic, visibilmente scosso, prova a rimettersi in gioco, ma alla fine gli ace di Opelka fanno la differenza (12 nel primo set) e vince la prima frazione di gioco.
Cambia set ma non cambia l’approccio del 27enne che ha in mente un piano preciso e ha intenzione di portarlo a termine fino alla fine: aprirsi il campo con il dritto, così da far correre il serbo e fargli bruciare energie importanti. Opelka, versione Djokovic, colpisce duro e con un passante mozzafiato e un lungolinea di rovescio, si procura il break e va avanti 4-1. Nulla da fare per Nole che abbandona dunque Brisbane, mentre lo statunitense, con i soliti ace al servizio, chiude anche la seconda frazione di gioco e vola in semifinale. Risale al n.207 del ranking e domani, per la prima volta da Delray Beach 2022, si giocherà l’accesso ad una finale ATP.
G. Mpetshi Perricard b. J.Mensik 7-5 7-6(5)
Sfida contemporanea, tra due dei migliori talenti giovanili del momento. Mensik, fresco di finali Next Gen a Jeddah, è arrivato fino ai quarti di finale di Brisbane dove ha dovuto cedere il posto in semifinale al francese Mpetshi Perricard. Il numero 31 al mondo si è aggiudicato la sfida dopo un’ora e mezza di grande tennis, vincendo 7-5 7-6(5). Il vero punto di forza del 21enne, fatale e letale ai fini della vittoria, è stato il servizio vincente e convincente. Difatti, sono arrivati ben 19 ace, ma soprattutto non ha concesso nessuna palla break al suo avversario in tutto il match. Mensik, d’altro canto, si è difeso alla grande, giocando fino in fondo la partita, ma alla fine ad avere la meglio è il francese che adesso in semifinale troverà Opelka.
[2] G. Dimitrov b. [6] J. Thompson 6-1 2-1 RIT.
Triste scenario quello tra Dimitrov e Thompson, con il bulgaro che accede in semifinale, a causa del ritiro dell’australiano. Nella prima frazione di gioco, chiusa in 20′, la testa di serie numero 2 del torneo concede solo 6 punti al suo avversario, visibilmente in difficoltà. In apertura del secondo set, dopo la fine del terzo game, Thompson chiama un timeout medico. Il problema sembra essere al polpaccio e il fisioterapista cerca di trattarlo durante la pausa. Tuttavia, il numero 26 al mondo decide di ritirarsi, si avvicina alla rete per parlare con Dimitrov e confessa di aver avuto dolore al polpaccio già da prima della partita. In semifinale, il bulgaro se la vedrà con Lehecka.
J. Lehecka b. N. Jarry 6-4 6-4
Partita più semplice del previsto per Lehecka che, dopo un’ora e mezza di gioco, si sbarazza di Jarry e accede in semifinale, vincendo 6-4 6-4. Nel primo set ci sono stati molti alti e bassi da entrambi i lati del campo, ma ad avere la meglio nel settimo game è stato proprio il ceco che è riuscito a strappare il break lasciando a zero il servizio del suo avversario. Chiusa la pratica nel primo set, Lehecka inizia con il botto la seconda frazione e si procura il break in apertura che taglia definitivamente le gambe al numero 35 al mondo che lascia Brisbane. Per il ceco adesso è pronta la sfida con Dimitrov.