Australian Open: Dimitrov si ritira, Passaro ringrazia. Da lucky loser trova il secondo turno
Finisce bene per i colori italiani, con il passaggio del turno di Francesco Passaro, ma non nel modo sperato. Dopo un primo set giocato ad un buon livello nelle fasi iniziali, e un inizio che non lasciava presagire una situazione così grave, Grigor Dimitrov è costretto a ritirarsi per il problema all’anca sinistra che lo aveva fermato a Brisbane. E dopo un primo set tenuto in equilibrio per 10 game, ma alla fine vinto 7-5 con merito e freddezza da Passaro, il bulgaro è costretto ad alzare bandiera bianca. Ci prova fino alla fine, chiedendo anche l’intervento del fisioterapista tra primo e secondo set, ma non basta. I problemi sono più che evidenti, e il n.10 al mondo deve giocare pressoché da fermo, con la consapevolezza che avrebbe in ogni caso vita breve nel prosieguo del torneo. Arriva così, sul 7-5 2-1 in favore di Passaro, il suo ritiro. Francesco ringrazia e ottiene così la prima vittoria Slam: al secondo turno affronterà Goffin o Bonzi.
Un triste e sfortunato finale che chiude con amarezza un inizio anno australiano da dimenticare per Dimitrov, che chiude con un volto ricco di delusione e frustrazione, simulando quasi il lancio della racchetta. E così, da lucky loser, Passaro può sognare di andare avanti, e la top 100 dopo il torneo sarà cosa fatta.
Primo set: Dimitrov soffre, Passaro ne approfitta e va avanti
La prima palla break arriva nel primo game ed è a favore di Passaro, che regge bene l’urto della prima partita a livello Slam contro un avversario del genere. Favorito da una leggerezza dovuta ad aver scoperto di giocare questa partita qualche ora prima di scendere in campo l’azzurro tiene bene da fondo, favorito anche da un Dimitrov a tratti ondivago ma comunque molto ordinato. A spiccare è il servizio del bulgaro, che tiene senza alcun problema i turni di battuta senza strafare nello scambio, tentando però spesso di accorciare. Esprime un po’ di preoccupazione però con il passare dei minuti il volto della tds n.10, che si massaggia l’anca che lo aveva costretto al ritiro a Brisbane, e lo porta a forzare poco il servizio e a spingere sempre meno. Arriva così il break a 0 nell’undicesimo game per Passaro, che rimane poi freddo nel chiudere 7-5 isolandosi dagli evidenti problemi che attanagliano Grisha, e che costringono all’intervento del fisioterapista tra primo e secondo parziale.