Australian Open: si avvera il sogno di Jin Woodman, giovane star australiana del tennis in carrozzina all’esordio nel torneo
Il Quad Wheelchair è una categoria del tennis in carrozzina; prendendo direttamente dal sito dei Giochi Olimpici la sezione Open accoglie “gli atleti con una menomazione permanente di una o entrambe le gambe ma con una normale funzionalità delle braccia”, mentre nella Quad confluiscono gli “atleti con limitazioni aggiuntive nel braccio da gioco, che limita la capacità di maneggiare la racchetta e manovrare la carrozzina”. Nella seconda categoria non esiste la divisione di genere, pertanto gareggiano insieme uomini e donne.
Tennis.com pubblica martedì la storia di Jin Woodman, quindicenne australiano dello stato di Victoria proprio nella categoria Quad all’Australian Open. Jin ha iniziato all’età di sette anni e, racconta, ha tratto ispirazione dalle gesta di una figura di grande spicco nel panorama australiano di specialità. “Ero presente” – dice Jin – “dieci anni fa quando il grande Dylan Alcott vinse il primo dei suoi quindici titoli. Al termine del match lo incontrai e lui mi disse di inseguire i miei sogni e che un giorno mi avrebbe ammirato nelle grandi arene. Lì per lì la considerai una battuta, in seguito decisi che mi sarei impegnato a fondo per raggiungere questo obbiettivo”.
Jin è attualmente numero due nel ranking junior e venti nel singolare; nel 2024 ha vinto cinque tornei Quad e ha anche partecipato allo US Open di categoria. Nel 2022 ha partecipato alla World Team Cup in Portogallo, il più giovane australiano della categoria junior. “Sono felice” – continua Woodman – “tutta la mia famiglia sarà presente sul Campo numero sei nel match contro il mio connazionale Heath Davidson. Sono fiero che tutto il lavoro abbia pagato e sono anche un po’ nervoso per come potrà andare”. Per la cronaca Jin ha vinto la partita d’esordio contro il più esperto Davidson 7-6(2) 2-6 6-3.