Australian Open Junior: termina l’avventura di Pierluigi Basile sconfitto da Willwerth
Termina l’avventura in Australia per il giovane di Martina Franca, Pierluigi Basile. Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale dell’Australian Open, l’ultimo junior italiano ancora in gara a Melbourne si è dovuto arrendere allo statunitense Willwerth, numero 1310 dell’ATP ranking e 22 tra gli under 18 (l’azzurro è più avanti a livello ATP – numero 825 – ma più indietro nella classifica ITF – numero 65). Il percorso fin qui del 18enne è stato strepitoso, terminato solo dopo una lunga battaglia, conclusa con il punteggio di 7-6(3) 7-5.
Dopo due vittorie al terzo set, tra cui quella contro il numero 3 del seeding Santamaria Roig, anche la gara di oggi è stata molto combattuta e ci sono volute quasi due ore di gioco per mandare a casa l’azzurro. Nella prima frazione di gioco, nessuno dei due è riuscito a brekkare il proprio avversario e inevitabilmente si è arrivati al tie-break, dove lo statunitense ha avuto la meglio 7-6(3). Nel secondo set, Basile – nonostante il vantaggio per 5-3, ha subito il break mentre serviva per il match – e alla fine ha permesso a Willwerth di chiudere la gara.
Va avanti il primo del seeding Jan Kumstat che, nonostante qualche difficoltà, è riuscito comunque ad accedere ai quarti di finale, battendo il francese Moise Kouame 6-3 3-6 6-3. A sorpresa invece viene eliminato il secondo del seeding Amir Omarkhanov, rimontato dallo svedese Rejchtman Vinciguerra 4-6 6-4 7-6(6).