Добавить новость
ru24.net
UbiTennis
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

Australian Open, preview Sinner-Zverev: Jannik per il terzo Slam, Sascha per il primo in carriera

0

Domenica 26 gennaio, alle 9.30 ora italiana, Jannik Sinner affronterà Alexander Zverev nella finale del torneo maschile dell’Australian OpenIl match sarà visibile in chiaro su NOVE – cliccando il nono tasto del vostro telecomando – o in streaming su Discovery+ (Eurosport) e tutte le piattaforme che collaborano con essa, come DAZN e Sky Sport.

La finale era una delle più pronosticabili a inizio torneo: si affrontano la testa di serie numero 1 e numero 2 per la 12esima volta nell’era Open in Australia, la prima da Djokovic-Nadal nel 2019. I precedenti da questo punto di vista sono fortemente a favore di Sinner, visto che nelle precedenti 11 occasioni ci sono state solamente 4 vittorie per il secondo del seed: l’ultima di esse risale al 1995, quando Agassi sconfisse Pete Sampras.

Gli scontri diretti sono però a favore di Zverev (in vantaggio 4-2), ma l’ultimo incontro, in semifinale a Cincinnati l’anno scorso, è stato vinto da Sinner in una lunga battaglia durata tre ore e tre set. Negli slam su cemento il tedesco è in vantaggio per 2-0 (entrambe le vittorie le ha conquistate allo US Open), ma l’italiano da quel torneo di Cincinnati ha perso un unico match sul veloce su 36 disputati. Inoltre, la crescita esponenziale vissuta dal ragazzo di Sesto Pusteria negli ultimi tempi rende ogni statistica passata meno rilevante.

Entrambi i tennisti si trovano ad affrontare la terza finale Slam della propria carriera, ma con un record ben diverso. Jannik ha vinto entrambe le finali disputate, mentre Sascha non ne ha vinta nessuna (sconfitta contro Thiem allo US Open 2020 e contro Carlos Alcaraz a Parigi lo scorso anno, entrambe al quinto set). In caso di vittoria, il tedesco eguaglierebbe Stan Wawrinka al secondo posto della classifica per il maggior numero di partecipazioni nei Major (36) prima di vincere il primo titolo del Grande Slam.

Il percorso di entrambi è stato abbastanza agevole, con il tedesco che, favoreggiato anche dal ritiro anticipato di Novak Djokovic, ha passato in campo solamente 13 ore e 22 minuti. Pouille, Martinez, Fearnley, Humbert, Paul (a questi ultimi ha lasciato un set a testa) e Djokovic i suoi avversari. Sinner invece ha trascorso in campo circa due ore in più dell’avversario. Per arrivare in finale il n. 1 del mondo ha sconfitto Jarry, Schoolkate, Giron, Rune, De Minaur e infine Ben Shelton.

Zverev cercherà di evitare di diventare il settimo giocatore a perdere le sue prime tre finali nei tornei del Grande Slam, Sinner l’italiano più vincente nella storia. Appuntamento da non perdere.

(di Niccolò Moretti)




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Мэдисон Киз

Киз получит 2,2 миллиона долларов за победу на Australian Open






Акинфеев заявил, что после чемпионата мира 2018 года его «жизнь превратилась в ад»

Неравенство: почему мужская психика ломается, когда женщина зарабатывает больше

«Ждала, что Надя извинится, скажет, прости»: Анна Седокова мстит Сысоевой в «Выжить в Самарканде. Игра сезонов»

В России после Нового года на 30–70% вырос спрос на лекарства от диабета