WTA Cluj Napoca: Potapova favorita, Bronzetti subito con Halep. Cocciaretto settima testa di serie
Dal 3 al 9 febbraio va in scena a Cluj Napoca, città della Romania nord-occidentale, il Transylvania Open, manifestazione WTA di calibro 250 che ha visto nel 2024 l’affermazione di Karolina Pliskova in finale ai danni di Ana Bogdan; per la tennista ceca fu il diciassettesimo titolo in carriera.
Per l’edizione 2025 la testa di serie numero uno del tabellone principale è la russa Anastasia Potapova, atleta che, dopo aver vissuto un 2024 incerto rispetto al buon 2023, nella stagione appena cominciata può già contare sui quarti di finale raggiunti a Linz. Anastasia avrà al primo turno l’austriaca Julia Grabher e nel prosieguo potrebbe imbattersi nella favorita numero otto, la rumena Jaqueline Cristian. Continuando a scendere nel draw incontriamo l’ucraina Anhelina Kalinina, quarta testa di serie alle prese con un’altra tennista di casa, Elena Gabriela Ruse; il quarto teorico la vede impegnata con Jessica Bouzas-Maneiro.
L’antagonista principale di Potapova è la serba Olga Danilova, che ha raggiunto il proprio best ranking al posto 41 dopo gli ottavi a Melbourne e che in Romania si misura subito con la statunitense Alycia Parks e, facendosi strada nel corso della settimana, potrebbe incappare nella seeded five Katerina Siniakova.
L’ultimo quarto teorico ci vede interessati da vicino, dal momento che in lizza per i due posti ci sono altrettante azzurre. Elisabetta Cocciaretto, accreditata della settima poltrona e alla ricerca del primo successo del 2025, scende in campo opposta alla rumena Irina Begu; la collisione sulla carta la accomuna nei quarti alla statunitense Peyton Stearns, che, superando il primo turno, negli ottavi sfida la vincente tra Lucia Bronzetti e Simona Halep, ex numero uno del mondo alla ricerca della prima vittoria in un main draw dall’agosto di tre anni fa. Nessuna tennista italiana è impegnata nelle qualificazioni in corso domenica.