WTA Doha: Kalinskaya e Shnaider subito out. Bene Mertens e Fernandez
Inizio scintillante nel primo WTA 1000 della stagione, in quel di Doha, dove le protagoniste sono già scese in campo per la prima giornata del main draw.
All’alba della tappa arabica, sono già diverse le sorprese, con le due inaspettate eliminazioni di Kalinskaya e Shnaider. La tennista russa, testa di serie numero 14 del tabellone, è stata rimontata da una coriacea Cristina Bucsa, con già due incontri sulle gambe, provenendo dalle qualificazioni. La ventisettenne spagnola ha ceduto il primo set al tiebreak, poi si è scaraventata su Kalinskaya, completando la remuntada per 6-7 7-5 6-4. La sconfitta di Diana Shnaider conferma il leitmotif della prima giornata di Doha, con un‘altra vittoria di una giocatrice qualificata ai danni di una testa di serie, questa volta si tratta di Alicya Parks. La tennista statunitense, dotata di un servizio potentissimo, ha impiegato appena un’ora e trenta per disinnescare la raffinata chela mancina di Shnaider, che saluta il primo 1000 stagionale cedendo al primo turno, con un 6-4 7-6 in favore di Parks.
Avanza, praticamente indisturbata, la belga Elise Mertens, che ha chiuso la pratica del primo turno in un battibaleno, approfittando della condizione fisica di Clara Tauson e del suo conseguente ritiro al termine del primo set, finito 6-0 per la numero 31 del ranking, che affronterà Bucsa al secondo turno. Vittorie altrettanto agevoli per Garcia e Fernandez ai danni delle rispettive avversarie Yuan e Minnen, eliminate dal Qatar TotalEnergies Open.
Trema, ma soltanto per un set, Maria Sakkari, che ha subito il tennis energico della qualificata romena Ruse, crollata verticalmente dal punto di vista fisico con lo scorrere dell’incontro, e ritiratasi a un passo dalla sconfitta, sul punteggio di 4-6 6-3 4-0 in favore della greca, che stacca il pass per il secondo turno.