Добавить новость
ru24.net
UbiTennis
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

ATP Buenos Aires: Fonseca sciupa tanto, ma arriva in finale. Battuto Laslo Djere

0

J. Fonseca b. [Q] L. Djere 7-6(3) 5-7 6-1

Ormai tutti gli occhi sono puntati su di lui. Joao Fonseca, vittorioso in semifinale contro Laslo Djere, sembra starsi solo scaldando. Benché protagonista in un torneo dove tanti sono stati gli upset da togliere un vero favorito al titolo, questa avventura sudamericana di Fonseca non fa altro che alimentare le aspettative su di lui. Con una meritatissima vittoria, la cui unica macchia è rappresentata da quel finale di secondo set, Fonseca diventa il primo 2006 in una finale ATP. Resta ottimo il torneo disputato da Laslo Djere, che da lunedì sarà 98 del mondo. Ad ora, invece Joao conta un balzo di 25 posizioni e una vittoria in finale lo piazzerebbe in top 70.

In un primo set in cui Fonseca ha dominato con il suo classico gioco aggressivo e votato alla ricerca del vincente, è mancato solo il break. L’occasione è arrivata ben sei volte, ma per passare in vantaggio “Sinnerinho” ha dovuto aspettare il tie-break. Con sei punti di fila dallo 0 a 1 sotto, la vittoria del primo set era praticamente garantita, ed è infatti arrivata poco dopo per 7 punti a 3.

L’occasione di breakkare per Fonseca è arrivata solo sulla seconda metà del secondo parziale, sul 4 giochi a 3 per lui. Non dev’essere facile proiettarsi nella prima finale ATP in carriera ad appena 18 anni, tanto che Joao sul 5 a 3 finisce per perdere il servizio a 15, restituendo la parità. Nonostante questo, il game successivo arriva il primo match point per Fonseca, che non riesce però a concretizzarlo. La situazione si ribalta completamente a favore di Laslo Djere, che in un batter d’occhio breakka e si ritrova a servire per il set. Senza patemi, Djere si porta freddamente sul set point e lo converte subito: si va al set decisivo.

Tenere testa a un baldo giovane come Fonseca e reggere i suoi colpi così a lungo non è affatto facile, specialmente se sei fuori dai giochi per un po’. Il terzo set vede un dominio totale di Fonseca, che dopo aver salvato due palle break in apertura accende i razzi e non lascia scampo a Djere. Il set si avvicina in maniera fulminea alla sua conclusione, con Fonseca che sul 4 a 1 conta 11 vincenti, contro uno solo del serbo. Questa volta il vantaggio è troppo ampio perché Djere possa rimontare come nel set precedente. Andando a servire per il match, sul 5 a 1, Joao concede all’avversario di salvare un singolo match point, prima di chiudere definitivamente l’incontro. Dopo due ore e 31 minuti, Fonseca diventa finalista ATP per la prima volta, all’IEB+ Argentina Open.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Андрей Рублёв вышел в четвертьфинал турнира категории ATP-500 в Дохе






Еженедельные гастрономические шоу в «Тропикана Парк»

Депутат «Единой России» отчитался о работе за прошлый год перед жителями Люберец

«Динамо»-мужчина // Московский клуб собирается прибрести у «Ростова» полузащитника Данила Глебова

Дворцовый мост в Петербурге закроют для движения транспорта 23 февраля