WTA Dubai: Badosa supera senza problemi Sun. Uscita a sopresa per Vekic, Bencic sa solo vincere
Con il termine delle qualificazioni, si inizia a fare sul serio in quel di Dubai. Si è aperto ufficialmente il tabellone del torneo WTA 1000 e fin da subito ci sono state sorprese ed emozioni. Dopo il passo falso a Doha contro la statunitense Anisimova (vincitrice della competizione), Paula Badosa torna alla vittoria, battendo 6-3 6-4 l’australiana Lulu Sun. Partita chiusa nel giro di un’ora e mezza per la spagnola che – nonostante qualche problema di doppi falli (6 in totale nel match) è riuscita comunque ad imporsi sulla sua avversaria. Esito diverso invece per Donna Vekic che è stata eliminata clamorosamente dalla wildcard Sofia Kenin 7-5 6-3. La statunitense occupa il 73° posto in classifica nel ranking WTA e con una partita incredibile è riuscita a cacciare via dal tabellone la testa di serie numero 16.
Match che è sembrato più un allenamento invece per Belinda Bencic che in un’ora ha superato la qualificata Aoi Ito 6-0 6-2. Il pallino del gioco è sempre stato nelle mani della tennista svizzera che ha concluso la partita non concedendo nemmeno una palla break alla propria avversaria. Incredibile il rendimento in questo febbraio per la numero 65 al mondo che, dopo aver conquistato il WTA di Abu Dhabi, prova la doppietta personale. Continua nel migliore dei modi il periodo anche per Elise Mertens che – nonostante il passo falso a Doha contro Alexandrova – si è rifatta immediatamente con la vittoria in apertura a Dubai con Leylah Fernandez 6-2 6-2.
Esce sconfitta Magda Linette contro Dayana Yastremska. Match complicato e combattuto fino alla fine, ma dopo quasi due ore di scambi, il risultato va in favore dell’ucraina che esce vittoriosa 6-3 7-5. Si assicura il derby russo Liudmila Samsonova che batte 6-2 6-2 la sua connazionale Pavlyuchenkova. Successi ipotecati anche per Parks e Noskova che avanzano nel WTA di Dubai, battendo rispettivamente Wang e Putinseva 6-3 6-3 e 6-2 7-6(5).