Incoscienti giovani: il Brasile è già pazzo del suo Fonseca
Joao Fonseca nella giornata di domenica 16 febbraio ha conquistato il primo titolo ATP della sua giovanissima carriera, sconfiggendo Francisco Cerundolo nella finale del torneo ATP 250 di Buenos Aires con il punteggio di 6-4 7-6(1): il talento brasiliano nato il 21 Agosto del 2006 – reduce da 21 vittorie nelle ultime 24 partite disputate – grazie ai 250 punti conquistati in Argentina ha di conseguenza ritoccato ancora una volta (ma siamo sicuri non sarà l’ultima) il proprio best ranking, piazzandosi al numero 68 della classifica ATP.
Il match con Cerundolo è stato tra i più attesi ed iconici di questo avvio di stagione, perché gli appassionati avevano voglia di partecipare al classico “momento in cui tutto è iniziato”.
In Brasile, manco a dirlo, Fonseca è già un idolo: il profilo X “Caio Capita” ha diffuso un video nel quale si vede un fiume di tifosi del Palmeiras che, poco prima dell’inizio della partita della squadra di San Paolo, si raduna fuori da un bar nei pressi dello stadio per seguire i momenti decisivi del trionfo di Joao. La televisione piccola e silenziosa, l’ultimo dritto, il tuffo sulla terra battuta, e i cori dei fan del Palmeiras che per un attimo prestano la loro voce al tennis e a un ragazzo di 18 anni. Il futuro dell’incosciente giovane Fonseca è arrivato anche prima del previsto e la sua gente è gia pazza di lui.