LE BASI PRELIMINARI DEL RUNNING – KM 2 MEZZA MARATONA D’ITALIA
Dopo aver capito perchè correre fa bene alla salute, prosegue il Programma Training della Mezza Maratona d’Italia: un percorso lungo 21 km da vivere insieme. Andrea Bosio, Responsabile Settore Ricerca Scientifica del Centro Ricerche Mapei Sport, sul sito www.mezzamaratonaditalia.it ha spiegato agli iscritti all’evento le differenze tra due forme di locomozione come la corsa e il cammino.
«Nel cammino abbiamo sempre un momento in cui il nostro piede è a contatto del suolo, mentre nella corsa c’è la cosiddetta fase di volo. Sia nel cammino che nella corsa abbiamo due fasi principali di contrazione muscolare: la fase concentrica e la fase eccentrica con quest’ultima che è particolarmente enfatizzata nella corsa. Se non si è particolarmente abituati a correre questa può provocare dei dolori tardivi, i cosiddetti DOMS» spiega l’esperto del centro varesino nel suo intervento.
«Iniziando con gradualità è possibile raggiungere qualsiasi distanza: basta avere pazienza, allenarsi e sopportare quei piccoli disagi che si possono manifestare nella fase iniziale. Chiunque può praticare la corsa» rassicura Bosio, impegnandosi lui stesso a non mancare al via della Mezza Maratona d’Italia.
Guarda il video completo qui sotto:
L'articolo LE BASI PRELIMINARI DEL RUNNING – KM 2 MEZZA MARATONA D’ITALIA proviene da Mapei Sport.