Weekend enogourmet: Festival di Franciacorta in cantina 2021
Scoprire per la prima volta, o tornare a visitare il regno degli spumanti italiani, la Franciacorta, e gli splendidi luoghi che lo rendono una meta sempre più amata dai winelover e dai gourmet, è sempre una grande esperienza. Anche quest’anno le cantine di questo eden dello sparkling wine riaprono nelle giornate dell’ 11-12 e 18-19 settembre con la dodicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, due weekend tra vigneti, il Lago di Iseo, monasteri, castelli e dimore storiche.
Le 65 cantine partecipanti organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta; inoltre i visitatori potranno approfittare delle ottime proposte gastronomiche nei ristoranti dei dintorni e di una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento culturale. Ampio spazio è dedicato agli sportivi, che possono avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Il Festival di Franciacorta attira sempre più visitatori da tutta Italia, per i quali sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie. La prenotazione delle visite alle cantine è obbligatoria, contattando direttamente le aziende vinicole.
Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Inoltre, dal 10 al 24 settembre presso il Consorzio Franciacorta è allestita la mostra fotografica Donne ConTurbanti di Guido Taroni a sostegno di DeediVita – un’iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra la storica azienda tessile Mantero e l’Ospedale San Raffaele per la creazione di un turbante speciale dedicato a tutte le donne in cura per una patologia oncologica presso la struttura. I turbanti, in twill di seta con un motivo a tema vendemmia e autunno, sono in vendita a partire da venerdì 10 settembre presso la sede del Consorzio Franciacorta (Erbusco – BS) ed in una serie di boutiques della Franciacorta e di Brescia – Dafne Rovato, La Bottega di Mariella- L’Albereta Resort di Erbusco, Penelope, Five Brescia e il Museo Mille Miglia di Brescia – oltre che sul sito mantero.com.
Madrina di questo progetto è Nabou Thiam, giovane modella bresciana, oggi musa dei più prestigiosi brand di moda. La sua foto è stata aggiunta alla mostra che vede protagonisti i volti di donne che, grazie alla loro energia e capacità comunicativa sono l ’emblema del coraggio e della forza.
Saranno le volontarie di ESA – Educazione alla Salute Attiva (Esa-salutedonna.org) – un’associazione femminile che dal 2007 si impegna attivamente nella sensibilizzazione alla cura del tumore al seno, a distribuire i turbanti all’interno delle realtà ospedaliere del territorio bresciano.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Per scoprire le 65 cantine aderenti al Festival Franciacorta: festivalfranciacorta.it