Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Machu Picchu, meta sostenibile: zero emissioni entro il 2050

0
Machu Picchu verso la neutralità carbonica
Machu Picchu verso la neutralità carbonica
Machu Picchu verso la neutralità carbonica
Machu Picchu verso la neutralità carbonica
Machu Picchu verso la neutralità carbonica

Spesso quando parliamo di cambiamenti climatici siamo portati a pensare a grandi industrie con ciminiere fumanti. È un po’ l’immagine prototipica dell’inquinamento, non neghiamolo, ma la verità è che ogni gesto e ogni attività produce un impatto sul pianeta che ci ospita. Compresi i nostri viaggi, compresi i siti turistici e tutte le operazioni legate a essi, fra cui la produzione di rifiuti e gli spostamenti per raggiungerli. Non è quindi superfluo il programma «MP Carbon Neutral», avviato da Machu Picchu e che mira alla neutralità delle emissioni entro il 2050.

Cosa significa in pratica? Che il sito archeologico più iconico della civiltà Inca continuerà a emettere CO2 – praticamente qualsiasi azione ne produce – ma mettendo in atto una serie di misure per ridurla o compensarla. Un obbiettivo ambizioso, che vede la collaborazione di attori pubblici e privati impegnati in un programma di sviluppo sostenibile che entro il 2030 ridurrà le emissioni di CO2 del 45%, per poi arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050, allineandosi così alle linee guida stabilite dall’Accordo di Parigi.

Verso un sito archeologico più rispettoso dell’ambiente
Ma come si arriva in parole povere alla neutralità carbonica? Generalmente è utile condurre un’analisi delle proprie emissioni di CO2 attraverso quella che tecnicamente è chiamata carbon footprint; si misura, insomma, l’impronta delle proprie attività in termini di emissioni. È poi necessario mettere in atto, implementare, misure per ridurle o compensarle. «Compensare le emissioni di CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso interventi di forestazione in grado di assorbirla oppure sviluppando progetti di efficienza energetica o utilizzo di fonti rinnovabili che evitino di produrla» spiega AzzeroCo2 sul proprio sito.

Machu Picchu, nello specifico, è già intervenuto su alcuni di questi fronti. Innanzitutto sui rifiuti grazie due nuovi impianti: un primo di pirolisi che ne trasforma determinate categorie in carbone naturale, e un secondo che dagli oli vegetali prodotti da case e ristoranti ricava biodiesel e glicerina. Un altro intervento mira a ridurre l’utilizzo della plastica all’interno del sito archeologico ed è stato anche avviato un processo di riforestazione che prevede la distribuzione di un milione di alberi di specie originarie della zona.

https://www.youtube.com/watch?v=1t2IE0oOg6I&t=7s

«Il programma vuole fissare un nuovo standard per lo sviluppo del turismo in Perù e costituire un punto di riferimento internazionale per tutte le meraviglie del mondo» si legge in una nota diffusa dalla Commissione per la Promozione del Perù per l’esportazione e il turismo (PromPerù). Allo stesso tempo, il programma «MP Carbon Neutral» intende fornire uno stimolo al rilancio dell’economia legata al turismo in questa che è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Un modo per ricordare anche alle migliaia di viaggiatori che confluiscono qui che un turismo diverso, responsabile e sostenibile, è possibile in ogni angolo del mondo.

Nella gallery trovate alcune foto mozzafiato di Machu Picchu insieme ad alcune curiosità.

(Foto: © Gary Norris/PromPerù).

LEGGI ANCHE

5 architetture verdi che cambieranno il nostro futuro

LEGGI ANCHE

10 consigli pratici per una vacanza più sostenibile

LEGGI ANCHE

In vacanza con il WWF: crociera in barca a vela alla ricerca di balene e delfini



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

«У меня очень много энергии»: Андреева вышла в финал турнира WTA 1000 в Дубае и стала первой ракеткой России






Лыжный марафон в Нижнем Новгороде собрал спортсменов из 40 регионов

Нотариус рассказал о причинах перехода наследства в собственность государства

Юрий Николаев в инвалидном кресле: телеведущий впервые появился на экране после тяжёлой травмы

32% русских поддерживают законопроект о сдаче только двух экзаменов после 9 класса