Spotify: arriva Blend, per calcolare l’affinità musicale con gli amici
Si chiama Spotify Blend la nuova funzione rilasciata da Spotify, il servizio di streaming musicale svedese che offre un catalogo con milioni di brani e podcast on demand, che ci consente di valutare il grado di affinità musicale con i nostri cari creando automaticamente delle liste di riproduzione con i brani che ci ascoltiamo di più.
«Decine di persone in tutta l’azienda hanno lavorato duramente per la nascita di Blend. Sono fortunato a far parte di un team che ha la stessa passione per il social listening e pensa che la musica sia qualcosa che unisce le persone» ha commentato Arjun Narayen, Product Manager di Spotify.
Lanciata inizialmente in versione beta, la novità è ora disponibile per tutti gli utenti – anche in Italia – e porta con se alcune novità: infatti, oltre al punteggio di compatibilità – espresso in percentuale – che Spotify assegna a ogni coppia che decide di creare una playlist Blend per valutare quanto siano vicine le preferenze di ascolto, sono state introdotte anche le nuove cover art – le copertine – personalizzate che consentono agli utenti di identificare più facilmente le selezioni create. Ovviamente, è anche possibile condividere il risultato ottenuto sui social network e tutti i membri con un abbonamento Premium attivo possono conoscere quali sono i fattori che determinano la presenza di una canzone all’interno della playlist, così da vantarsi dei propri gusti musicali!
«Credo che la cosa che rende Blend un prodotto così unico sia il modo in cui aiuta le persone a scoprire le affinità tra loro» spiega Narayen e conclude «Blend è uno dei primi prodotti che abbiamo sviluppato che prevede la personalizzazione multiutente, che presenta sfide uniche, ma ci aiuta anche a creare esperienze uniche e speciali. Ogni volta che creo una playlist Blend con qualcuno il momento più bello è quando scopriamo quali artisti e canzoni piacciono ad entrambi e questo ci ricorda il momento in cui abbiamo scoperto quell’artista o quando siamo andati a un suo concerto insieme».
Come creare una playlist Blend
Per generare una playlist di questo tipo bastano pochi passaggi, ma prima di iniziare assicurati di aver installato la versione più recente di Spotify così da disporre di tutte le ultime funzioni introdotte: puoi verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti recenti direttamente dall’App Store o Play Store, a seconda del sistema operativo che stai utilizzando. Quindi lancia l’app e seleziona la voce Crea una playlist Blend dalla sezione Realizzate per te che appare toccando l’icona di di ricerca – la lente di ingrandimento – disponibile in basso. Procedi invitando un amico con cui vuoi valutare il grado di affinità musicale e, una volta che avrà accettato al tua richiesta, Spotify genererà automaticamente una playlist con le vostre canzoni preferite: solo al termine, scegliendo Condividi questa storia, potrete decidere di condividere il risultato sui vostri profili social!
Non rimane altro che testare questa novità con amici, parenti e perché no, magari anche con il partner! Nel frattempo però, durante le scorse settimane Spotify ha lanciato Greenroom: sfogliate la gallery per conoscere conoscere questo nuovo servizio alternativo a Clubhouse.