La nuova Honda HR-V ibrida debutta in Italia durante Our Future, l’evento dei nostri cugini di Vanity Fair Italia su sostenibilità e design, di cui la filiale italiana della casa giapponese è stata main partner. Una tre giorni di talk e workshop - aperti al pubblico e fruibili anche in digitale - andati in scena a Frame, l’Experience Store di Condé Nast. In questa cornice è stata presentata la nuova Honda HR-V ibrida, il SUV coupé che estende la gamma ibrida e avvicina Honda alla completa elettrificazione di tutti i modelli europei entro il 2022. Il debutto della nuova HR-V e:HEV Full Hybrid è stata anche l'occasione per un interessante dibattito tra due protagonisti di livello assoluto: Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, e Kota Hagiwara, direttore creativo del team di design europeo della Honda. Tanti gli argomenti trattati, dal design alla tecnologia per arrivare alla sostenibilità dei materiali e al riciclo, con lo sguardo sul domani ma con azioni da attuare oggi. Proprio di design ha parlato Hagiwara spiegando la filosofia Honda: «Non consideriamo il design e la tecnologia come opposti, i due elementi si completano a vicenda. I principi del design traducono l'essenza delle cose nella forma e Honda li ha sempre praticati con l'orientamento verso le persone. Un buon design non è solo esteticamente piacevole, ma trasmette anche sicurezza e comfort, elementi che lavorano in armonia per arricchire la vita degli utenti. Le persone non hanno bisogno di prodotti ma di oggetti che aggiungano qualcosa alla loro vita quotidiana o che forniscano un'esperienza».
Honda HR-V e:HEV Full Hybrid.
Dal digitale all'idrogeno
Kota Hagiwara ha poi approfondito il ruolo assunto dal digitale nel mondo del design Honda negli ultimi anni: «Il digitale fa parte del processo di design già da molto tempo. Ci permette di essere più creativi e flessibili nella progettazione, aggirando i punti difficili dell'ingegneria. Negli ultimi anni, abbiamo incorporato la realtà virtuale per esaminare il comfort dell'abitacolo, l'ergonomia e visibilità, con una consapevolezza degli spazi che riflette quella reale». Per quanto riguarda la sostenibilità, tema principale della discussione, il designer ha poi parlato della strategia futura di Honda.
«Oltre all'elettrificazione, promuoveremo attivamente l'uso dell'idrogeno, per espandere l'uso dell'energia rinnovabile. Spingeremo la ricerca sul riciclaggio dei materiali, batterie incluse, e affronteremo la sfida di sviluppare prodotti fatti al 100% di materiali sostenibili. Ogni auto ha circa 30.000 componenti, ma questo numero di parti diminuirà, portando a una riduzione del tempo e dello sforzo richiesto per lo smaltimento durante il riciclaggio. Attualmente nei veicoli Honda viene riciclato oltre il 90% del peso complessivo».
In conclusione, la nuova HR-V è frutto di una strada intrapresa da Honda già da tempo da parte di Honda, che ha come obiettivo quello di raggiungere entro il 2050 un impatto ambientale zero per tutto il ciclo di vita dei prodotti e delle sue attività aziendali.
LEGGI ANCHE:
Honda Civic Type-R, quando il gioco si fa duro le auto sportive dure iniziano a giocare