Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Usa, obbligo di vaccino per i dipendenti federali. Biden contro i No Vax: “La pazienza si sta assottigliando”

0

Una corsa ai ripari. Non solo nella lotta alla variante Delta, che negli Stati Uniti ha mietuto oltre 7.000 vittime negli ultimi cinque giorni, ma anche la risposta di un presidente sempre più in difficoltà. Joe Biden ha pagato a caro prezzo la gestione della rovinosa ritirata dall’Afghanistan, e la sua popolarità – stando ai sondaggi -  starebbe scendendo vertiginosamente tra gli elettori, ad appena sette mesi dal suo insediamento alla Casa Bianca. E adesso passa al contrattacco. «In queste settimane siamo stati pazienti. Adesso basta». Oggetto degli strali del presidente sono i No Vax a stelle e strisce, quella «minoranza di 80 milioni di cittadini che sta creando problemi», nelle parole del 78enne inquilino della Casa Bianca, che si è rivolto alla nazione nel pomeriggio di giovedì. Detto, fatto: l’amministrazione Usa ha annunciato di aver firmato due ordini esecutivi per rendere obbligatorio il vaccino sia per i dipendenti federali e che per i cosiddetti contractor, coloro che fanno affari con il governo, impiegati delle aziende a cui sono affidati gli appalti. Per loro l’alternativa del tampone non c’è più: avranno 75 giorni di tempo per mettersi in regola, dopodiché nei loro confronti scatterà un procedimento disciplinare. Ma non è tutto: il dipartimento del Lavoro chiederà ai privati con oltre 100 dipendenti di rendere obbligatorio vaccino o il tampone per i loro dipendenti.

Chi non si adegua pagherà caro, dal momento che saranno previste multe fino a 14mila dollari. Queste misure fanno parte di un più ampio programma di sei punti per contrastare l’evoluzione della variante Delta: gli altri consistono nel garantire un accesso facile alla terza dose; nel testare studenti e personale scolastico; rendere disponibili i test a domicilio; razionalizzare i finanziamenti a sostegno delle imprese e sostenere gli ospedali in emergenza per l’alto numero di ricoverati. Biden, che giovedì ha avuto anche la sua prima conversazione telefonica dopo oltre sette mesi con il suo omologo cinese Xi Jinping, ha manifestato tutta la sua frustrazione: «Una minoranza degli americani, sostenuta da una minoranza di funzionari di governo, che ci sta mettendo all'angolo, ci sta creando problemi».

L’obbligatorietà del vaccino resta ancora un tabù in un Paese che nella libertà individuale ha uno dei suoi capisaldi, ma la Casa Bianca sta cercando di fare terra bruciata attorno ai No Vax. Le nuove misure complessivamente interesseranno almeno 100 milioni di lavoratori, oltre i due terzi della forza lavoro americana. Ora bisognerà capire se tutto ciò basterà a frenare una pandemia che viaggia con una media giornaliera di circa 150 mila casi e quasi 1.400 decessi in un Paese dove, la popolazione completamente immunizzata è ferma al 53 per cento e dove il ciclo vaccinale è stato almeno cominciato dal 62,2 per cento: ben al di sotto dell'obiettivo dichiarato dal presidente del 70 per cento di adulti con almeno una dose entro lo scorso 4 luglio.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Автор уникального достижения высказалась о победе над Рыбакиной






Потепление в Москве: температура превысит норму на 1-2 градуса в марте

Присвоил авто, арендованное у рыбинца

Талисман команды: 15-летний молоток вдохновляет гимнасток Волгограда на победы

Максим Ликсутов: Производство высокотехнологичных ...