Francia, contraccezione gratuita per le donne fino ai 25 anni
Contraccettivi gratuiti per tutte le giovani donne fino ai 25 anni: la Francia li offrirà dal prossimo anno, come ha annunciato il Ministro della Salute. Non solo: il sistema sanitario francese si farà carico anche delle visite, dei test o delle altre procedure mediche relative al controllo delle nascite.
«C’è un calo nell’uso della contraccezione tra molte giovani donne, e la ragione principale è quella economica. I contraccettivi costano troppo», ha affermato il ministro Olivier Véran in un’intervista a France 2. «È inaccettabile che le donne non possano proteggersi, non possano avere a disposizione i dispositivi per la contraccezione – se scelgono di usarli, ovviamente – solo perché non possono permetterselo».
Alla domanda sul motivo per cui il governo ha scelto i 25 anni come età limite, Véran ha risposto che quella è l’età in cui si acquista maggiore autonomia e si perde la copertura dall’assicurazione sanitaria complementare dei genitori, chiamata «mutuelle». Secondo diversi studi, inoltre, a 25 anni molte donne abbandonano la contraccezione, non perché vogliano avere figli ma perché «è costosa».
Questa nuova misura dovrebbe costare al sistema sanitario francese, l’Assurance Maladie, circa 21 milioni di euro all’anno. La contraccezione in Francia, dal 2013 è già gratuita per le persone di età compresa tra i 15 e i 18 anni e, dall’agosto 2020, anche per i minori di 15 anni. E da allora è diminuito il numero degli aborti.
L’anno scorso, secondo i dati del governo francese, quasi mille ragazze tra i 12 e i 14 anni sono rimaste incinte in Francia e 770 di queste gravidanze si sono concluse con un aborto. Da quando la contraccezione gratuita è stata offerta ai giovani tra i 15 e i 18 anni, il numero di aborti è sceso da 9,5 per mille gravidanze nel 2012 a sei nel 2018, secondo i dati ufficiali.
Per le donne sopra i 25 anni, in Francia viene rimborsato circa il 65% del costo della contraccezione.