Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Al Lido di Volano 60 volontari modenesi raccolgono 2500 chili di rifiuti in spiaggia

0

l’iniziativa

Gabriele Farina

«Viva la natura». A Lido di Volano si espande un coro ambientalista. Il direttore d’orchestra è il giovane modenese Matteo Cimitan. Il 19enne ha promosso infatti per il quarto anno la giornata di pulizia “Insieme per il Creato”. All’appello di Cimitan hanno risposto oltre sessanta volontari, raccogliendo un peso stimato di oltre 2.500 chilogrammi di rifiuti. Due tonnellate e cinque quintali raccolti nell’arco di una mattinata. I volontari si erano dati ritrovo alle 8,30 presso il Bagno Play Ground nella località ferrarese. A ciascuno è stato consegnato un sacco nero perché venisse riempito. La solerzia dei volontari ha fatto sì che in molti chiedessero il “bis” di sacchi.

Tra le pinete e nel tratto di spiaggia passato in rassegna le sorprese non sono invece mancate. C’era anche una dentiera. Una curiosità, come il rinvenimento di 28 boe da dieci chili ciascuna. Ancora una volta, gli pneumatici hanno avuto un grande (e grosso) peso.

I volontari hanno ritrovato tre gomme di automobile e persino uno pneumatico da camion. I volontari hanno ritrovato gabbie in plastica adoperate per la cattura delle ostriche e in legno con una rete. Sei le sedie (sia in plastica sia di metallo) raccolte lungo il percorso. Nell’elenco rientrano centinaia di bastoncini cotonati utilizzati per la pulizia delle orecchie. Non una novità assoluta per Cimitan, referente provinciale a Modena dell’associazione Plastic Free.

Il giovane modenese promuove l’iniziativa “Insieme per il Creato” la prima domenica di settembre. Il nome è legato alla giornata nazionale per la custodia del Creato, che ricorre il primo settembre. «Sono felice di vedere anche quest’anno tanta partecipazione - rimarca il giovane - e lo sono ancora di più vedendo tanti volontari di diverse associazioni ed enti, ognuno con la propria maglia o bandiera, collaborare per il bene comune». Cimitan propone un anniversario con i guanti e i sacchi insieme a numerosi compagni di viaggio. Plastic Free e Legambiente si legano ad associazioni quali Lida, Aics, Circolo Nautico Volano, Ail, Insieme per Caso e Borgo Volano Antico. Le Guardie ecologiche volontarie forniscono un supporto come l’Ente Parco del Delta del Po e la Polizia Provinciale, a cui è spettato il censimento dei rifiuti.

«Finalmente dopo tante iniziative di pulizia e grazie all'impegno dei volontari di diverse associazioni (tra le quali anche Plastic Free Comacchio) possiamo ormai dire che Lido di Volano è tornato pulito - aggiunge Cimitan - Ci sono ancora tante tonnellate di plastica che aspettano di essere recuperate, ma chi come me pulisce da anni questi luoghi avrà sicuramente notato un enorme cambiamento». Per il giovane è quasi la chiusura di un cerchio. «Avevo lanciato la prima edizione di questa pulizia con la frase “anche il più grande dei fiumi nasce da una piccola goccia” - dice Cimitan - Ora possiamo vedere con i nostri occhi il significato di questa frase». Il modenese cita dunque Rocky IV per rilanciare la battaglia verde. «Se la spiaggia di Lido di Volano può cambiare il suo volto può farlo anche il resto del mondo - l’incoraggiamento di Cimitan - Quindi continuiamo a impegnarci perché i piccoli gesti fanno veramente la differenza».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

В сети появилось трогательное видео Рыбакиной с детьми






«Инфосистемы Джет» и ГК «Юзтех» обеспечат оптимальный режим потребления вычислительных ресурсов ИТ-инфраструктуры

Февральская коллекция обуви Pródan

Февральская коллекция обуви Pródan

СПАСЕНИЕ ОТ ДЕНУКЛЕАРИЗАЦИИ! ПРО "Z" И "Аз" В НЛП СВО. ДОРАБОТКА РАКЕТЫ "ОРЕШНИК". В.В. Путин, Дональд Трамп. Новости. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!