Il Mantova senza Guccione, arriva Marone come nuovo portiere
MANTOVA. A due giorni dalla sfida di domenica sera (ore 20.30) 12 settembre a Salò sono ridotte al minimo le possibilità di poter avere a disposizione Filippo Guccione. La risonanza magnetica infatti, come comunicato dallo staff medico, ha evidenziato una lieve lesione di primo grado al quadricipite femorale dal capitano.
Niente di drammatico per fortuna, tuttavia considerato che anche ieri 9 settembre l'attaccante non era al campo Centrale Te a questo punto è quasi certo che salti la gara contro la FeralpiSalò.
In casa biancorossa si spera ancora in un recupero in extremis tuttavia le probabilità sono piuttosto scarse. Considerando poi che nel finale della seduta di ieri anche Claudio Zappa si è fermato prima dei compagni per una contusione al ginocchio, ad oggi si può parlare di una sorta di emergenza nel reparto avanzato: in una partita che già presenta più di una difficoltà per la forza della formazione bresciana, costruita in estate per restare nei quartieri alti della classifica.
Queste le notizie sul fronte medico, mentre per quanto riguarda il mercato il ds Alessandro Battisti ha trovato l'accordo con un portiere che sostituisca Marinaro, alle prese con esami cardiaci. Si tratta del 22enne Francesco Marone, nato a Salerno e cresciuto nel vivaio campano, prima di un passaggio alla Paganese in C, al Portici in D e da due anni all'FC Messina, che fino al termine dell'anno scorso ha conteso la promozione in C all'altra squadra della città siciliana.
Marone è reduce da una stagione da titolare con oltre 30 presenze ed è quindi una quota under: oggi sarà a Mantova, firmerà il contratto e se si riuscirà a tesserarlo in tempo domenica sarà già in panchina con la sua nuova squadra.
Che ci fosse stata una svolta del resto lo si era intuito tenendo conto che Alessandro Pavan, arrivato in prova a inizio settimana, ieri non c'era ed è stato quindi lasciato libero.
Tornando all'allenamento, ieri mister Maurizio Lauro ha fatto eseguire un lavoro di scarico ai giocatori maggiormente impiegati mercoledì sera a Fiorenzuola in Coppa Italia contro il Piacenza. Tutti gli altri invece, insieme a un gruppo di ragazzi della Primavera 4 di Manarin, hanno sostenuto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche a tutto campo. Squadre ovviamente miste e nessuna indicazione su quelle che saranno le scelte di Lauro per la partita contro la FeralpiSalò.
Oggi pomeriggio il gruppo dovrebbe tornare a lavorare insieme e al completo: da valutare l'evoluzione del malanno di Guccione e anche le condizioni di Zappa. Qualora entrambi non ce la facessero a scendere in campo, per il mister le scelte in attacco sarebbero quasi obbligate: ovvero con De Cenco al centro, gli esterni dovrebbero essere Bertini a sinistra, reduce tra l'altro da un'ottima prova in Coppa Italia, e molto probabilmente Piovanello a destra.
A meno di un cambio di modulo da centrocampo in su, magari con l'inserimento di un trequartista o una mezzala rinunciando a una punta.