Sarah Ferguson, che sarà «sempre» dalla parte dell’ex marito Andrea (nonostante gli scandali)
Lo scandalo Epstein che ha gettato su Andrea di York l’ombra della pedofilia minaccia di ingrossarsi. Il mese scorso una donna, Virginia Giuffrè, ha fatto causa al principe sostenendo che abusò di lei quando aveva 17 anni. Ma anche in un momento tanto buio, l’ex moglie Sarah Ferguson ha fatto sapere che Andrea avrà sempre il suo appoggio. «Quando ho sposato il principe di cui ero innamorata ho preso un impegno a cui non verrò mai meno, qualunque cosa accada», ha detto la sessantunenne a Polsat News durante un recente viaggio di beneficenza in Polonia. «La gente mi dice: siete divorziati. Divorziati, non divorziati… Che cambia? Quello che conta è il mio cuore». E il suo cuore le ricorderà per sempre il «mio obbligo, il mio giuramento». La duchessa ha aggiunto che il giorno delle nozze con Andrea «è stato uno dei più belli della mia vita».
Era il 23 luglio del 1986 quando il terzogenito di Elisabetta II e Fergie la rossa si dissero «sì» a Westminster Abbey. I due hanno ufficialmente divorziato nel maggio 1996 ma non si sono mai veramente separati. Ben presto hanno cominciato a ritrovarsi con il pretesto di passare in famiglia tutte le vacanze con le figlie. E oggi sono più uniti che mai. Continuano a vivere insieme nel Royal Lodge di Windsor e insieme hanno trascorso le vacanze estive, ospiti di Elisabetta II, a Balmoral. Andrea nei giorni scorsi si sarebbe di nuovo rifugiato nella tenuta scozzese della madre regina, stavolta da solo, proprio per «scappare da avvocati e interrogatori», come scrivono nel Regno Unito, dove sono convinti che il principe non abbia nemmeno letto la documentazione riguardante la causa intentata dalla Giuffrè contro di lui. Andrea «è sicuro che verrà scagionato», ha detto un insider al Mirror. «E ha affermato di non essere interessato a ciò che accade intorno a lui».
Una strategia discutibile, che però non sembra scalfire di un millimetro l’opinione di Sarah sull’ex marito. «Andrea è un grande uomo, un ottimo padre e un amico meraviglioso. Siamo in perfetta sintonia. Sono al suo fianco e ci resterò per sempre», aveva detto Fergie qualche anno fa. Oggi che il principe travolto dalle accuse di pedofilia rischia di affondare, Sarah continua a stare dalla sua parte. D’altronde loro due, come ribadito dalla duchessa qualche tempo fa a Vida la vida, sono «la coppia divorziata più felice del mondo». E Fergie, a quanto pare, è l’ex moglie più devota del mondo.