In un cofanetto consegnato all'amico il biglietto d'addio, studente del Severi si toglie la vita
PADOVA. Ha affidato a un amico un cofanetto, prima di raggiungere il papà che vive in Toscana, con l'invito ad attendere un codice entro qualche giorno per poter sbloccare quel contenitore.
Giovedì sera, alle 19, il ragazzo - diciassettenne di Padova - ha inviato un messaggio all'amico con quel codice. All'interno c'era un biglietto, con un addio e dunque con messa nero su bianco l’espressa la volontà di volersi togliere la vita.
Ogni tentativo di mobilitare i soccorsi, da parte dell’amico, è stato vano. Il ragazzo, studente del Severi, si era già tolto la vita gettandosi sotto un treno alla stazione di Querceta, in provincia di Lucca, una delle principali stazioni della Versilia.
Le cause che hanno portato alla scelta estrema non sono ancora note. La madre del 17enne, che vive a Padova, è stata raggiunta giovedì sera dagli agenti della Polizia: lo shock legato alla notizia ha richiesto per lei il ricovero in ospedale.
Il 17enne era uno studente del Severi. Proprio all’indomani della tragedia, oggi, venerdì 10 settembre, avrebbe dovuto sostenere un esame di riparazione per una materia che era risultata insufficiente alla fine dello scorso anno scolastico. Il ragazzo aveva in programma di vivere un’esperienza di studio negli Usa: le restrizioni legate alla pandemia hanno tuttavia fatto saltare questa opportunità per il giovane.
Per tutti coloro che sono in difficoltà o che per qualsiasi motivo arrivano a pensare al suicidio, esistono riferimenti e servizi a cui rivolgersi. De Leo Fund mette a disposizione il numero verde 800. 168. 678 in particolare a chi ha perduto persone care e ha bisogno di elaborare il lutto. Per chi si sente solo e cerca aiuto, esiste il Telefono Amico che risponde all’199. 284. 284. Telefono Azzurro è dedicato ai minori in difficoltà: all’19696 rispondono operatori formati per rispondere alle richieste di aiuto di bambini e ragazzi. I servizi possono essere contattati anche da amici o familiari di chi sta vivendo momenti difficili, per ottenere consigli e indicazioni su come comportarsi.