Welfare Champion: Innospec premiata per l’eccellenza
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Innospec Performance Chemicals Italia, una delle realtà industriali storiche del paese e dell'alto Mantovano, ha ricevuto il premio di Welfare Champion nel settore Industria, classificandosi al terzo posto tra le piccole e medie imprese italiane selezionate dall'iniziativa del Welfare Index PMI. Il Welfare Index PMI è un Indice che valuta la qualità e l’intensità di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
Hanno partecipato all’iniziativa oltre 6.000 aziende italiane di tutti i settori produttivi. La ricerca e l’indagine sono promosse da Generali Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, ConfProfessioni e Confcommercio. L'Amministratore delegato Pietro Maniscalco ha ricevuto il premio durante la celebrazione che si è svolta ieri al Teatro Eliseo di Roma, alla presenza di diverse personalità, tra le quali Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali e Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.
Innospec si è distinta tra le imprese che hanno messo al primo posto la salute dei dipendenti, attraverso cura, prevenzione e promozione dei corretti stili di vita. Fra le iniziative già consolidate figurano la presenza del medico di fabbrica, il checkup biennale per tutti i dipendenti, il checkup annuale completo per i dirigenti, l'adesione ai Fondi di assistenza Sanitaria di settore, l'anticipazione del TFR per fini sanitari, i fondi di solidarietà, le polizze e le indennità per malattia e infortuni e le numerose iniziative solidali in caso di situazioni gravi per il dipendente e i suoi familiari.
Fra le iniziative intraprese durante la pandemia, gli altissimi standard di tutela a contenimento del contagio, la polizza speciale in caso di malattia da Covid-19 in aggiunta alle prestazioni straordinarie Covid che eroga il Fondo di Assistenza sanitario del settore chimico, il teleconsulto medico riservato ai dipendenti e ai loro familiari.