I ragazzi dell’Arti e Mestieri protagonisti a Mantova Golosa
GONZAGA. Precisi, concentrati e con tanta voglia di mettersi alla prova. Sono i ragazzi della scuola Arti e Mestieri Bertazzoni di Suzzara che per tutti i nove giorni della Millenaria sono operativi nel padiglione di Mantova Golosa impegnati nella preparazione e nella distribuzione delle monoporzioni per le degustazioni, ma anche dietro al bancone per show cooking ed eventi legati al mondo della cucina e del bar.
Gli studenti sono circa 15. Ragazzi delle classi seconda, terza e quarta dell’indirizzo operatore della ristorazione con specializzazione in sala/bar e cucina. A guidarli i loro professori, Fabio Bettegazzi (chef) e Giuseppe Donato (maître). Ogni giorno sono due gli incontri che vedono i ragazzi protagonisti.
Nei vari appuntamenti si è parlato di come tagliare i cibi col coltello, di come conservarli, di come preparare i cocktail, delle tecniche di cottura abbinando i cibi a cocktail particolari. La serata più curiosa è stata quella che ha visto Bettegazzi confrontarsi con la tradizione cinese rappresentata dallo chef Zhou Haibin.
Ecco che la serata ha dato l’occasione per mescolare l’oriente con l’occidente. Tutti gli incontri sono accompagnati da Fabio Bortesi che commenta e dà informazioni di carattere scientifico e storico. Gli studenti non sono solo impegnati alla sera, ma il loro lavoro inizia a scuola, alla mattina, per preparare i vari assaggi. Verso le 16, in Millenaria, c’è poi la finitura delle porzioni. «Siamo sempre stati presenti in fiera ma quest’anno, grazie a un finanziamento della Regione, abbiamo un ruolo centrale – commenta il direttore Alberto Ferrari -. I ragazzi affiancano gli insegnanti. Per loro gli eventi sono delle vere lezioni sul campo».