“Chi sarà sindaco?” Tra aperitivi e comizi spunta il sondaggio
CENTO. Tra cene, incontri ed eventi, entra nel vivo la campagna lampo in vista delle comunali d’autunno. Un mese, o meglio poco più di 20 giorni, a disposizione dei cinque candidati alla carica di sindaco di Cento, per giocarsi il tutto per tutto. Presenti a ogni appuntamento o iniziativa, il ricandidato sindaco Fabrizio Toselli, vincolato dalla normativa ai soli saluti istituzionali, ma anche i contendenti Edoardo Accorsi, Tiziana Balboni, Marco Pettazzoni e Flavio Tuzet. Con loro, a contendersi il primo piano, la squadra dei 255 candidati consiglieri che fanno parte delle 11 liste in lizza.
punti interrogativi
In tanti azzardano pronostici, snocciolando percentuali, possibili ballottaggi e ipotesi di alleanze o accordi. A riprova, c’è anche la corsa ai sondaggi. È partito martedì e proseguirà fino a domani quello condotto dall’istituto statistico Demetra Opinioni di Venezia per raccogliere l’opinione dei centesi sulla qualità della vita in città, ma anche sui candidati sindaco in corsa alle amministrative.
Prima e seconda domanda, su qualità della vita e percezione della sicurezza in Città: “Quale è il primo problema da affrontare a Cento, e il suo voto da 1 a 10 sulla qualità della vita a Cento? E sempre da 1 a 10, quanto ritiene sicuro il comune di Cento?”.
Poi le domande entrano nel merito dell’operato dell’amministrazione comunale di Cento: “Che voto darebbe all’amministrazione? Quanta fiducia ha nel sindaco di Cento Fabrizio Toselli? Molta, abbastanza, poca o nessuna?”. L’intervista entra sempre più nello specifico e quindi nel merito delle elezioni d’ottobre: “Se oggi dovesse votare, pensa che voterebbe o rivoterebbe l’attuale sindaco Toselli? Le chiedo di indicarmi se conosce o meno i candidati sindaco in corso per le elezioni: Flavio Tuzet (candidato della lista RisorgiCento), Tiziana Balboni (candidata della lista Noi Che), Edoardo Accorsi (candidato del centrosinistra), Marco Pettazzoni (candidato delle liste Libertà per Cento e Orgoglio Centese). Le chiedo il suo livello di fiducia per ciascun candidato sindaco, da molta a nessuna”.
L’IPOTESI BALLOTTAGGIO
Poi la preferenza in caso di ballottaggio: “Chi voterebbe più probabilmente tra Pettazzoni, Balboni, Tuzet, Toselli o Accorsi? E in caso di ballottaggio tra Fabrizio Toselli e Edoardo Accorsi? A prescindere dalle sue preferenze, chi pensa che sarà il prossimo sindaco di Cento?”.
Dalla richiesta di collocarsi politicamente nel panorama politico, dalla sinistra a destra, si passa alla preferenza espressa sia in occasione delle elezioni regionali del 2020, che alle precedenti comunali: “Nel 2016 chi ha votato? Fabrizio Toselli, Diego Contri, Piero Lodi, Marco Mattarelli o Enrico Malucelli?”. E, per finire, il punto sul soggetto intervistato: “Dove abita, nel capoluogo o nelle frazioni, e nel caso in quale? Da quanto tempo abita a Cento?”.
Tante domande, per tastare il polso dei centesi, per raccogliere indicazioni utili a tracciare, magari già in anticipo, l’identikit del prossimo sindaco di Cento.
Beatrice Barberini
© RIPRODUZIONE RISERVATA