Manca meno di una settimana all’evento di lancio dei nuovi iPhone 13, ma cominciano già a trapelare le prime indiscrezioni sui loro successori, gli iPhone 14 destinati ad uscire nel settembre 2022. Secondo due report diffusi da Jon Prosser e Ming-Chi Kuo, due dei leaker più affermati quando si tratta di Apple, la Mela avrebbe sul tavolo diverse opzioni per il proseguo dello sviluppo della sua linea di smartphone. La novità più grande potrebbe essere l’arrivo di un nuovo modello in gamma, con una dimensione diversa dal modello Pro e Pro Max. Una nuova opzione destinata a sostituire il modello Mini - qualora quest’anno replicasse il flop registrato negli ultimi 12 mesi - o ad affiancare le altre varianti con il nome provvisorio di iPhone 14 Max.
Ma anche sulle caratteristiche tecniche c’è tanta carne al fuoco: una delle indiscrezioni più consolidate riguardano l’addio al notch in alto sullo schermo che garantirà ad Apple di avere un display più grande senza aumentare l’ingombro del telefono. Il leak ha preso campo sul web dopo aver visto un iPhone con queste caratteristiche all’interno di una puntata di Ted Lasso, una delle serie TV di maggior successo in esclusiva su Apple TV+. Un’ipotesi che ha riacceso il dibattito sul futuro dei sistemi di autenticazione biometrica di Apple: cosa succederà al Face ID? Ricordiamo che il dispositivo di riconoscimento facciale di Cupertino non è una semplice fotocamera, ma è realizzato con un proiettore di punti, una fotocamera a infrarossi più altri sensori che gestiscono la prossimità e la luminosità del volto da riconoscere. Serve spazio insomma, e il classico “foro” al centro dello schermo potrebbe non essere sufficiente. Per cui è probabile che Apple possa re-introdurre il Touch ID – magari integrato sotto al display – oppure tentare la carta della fotocamera anteriore sotto allo schermo (come abbiamo visto su Samsung Galaxy Z Fold 3).
In più i prossimi iPhone potrebbero dire addio al caro vecchio connettore Lightning per spostarsi completamente in una dimensione wireless: così, se un anno fa Apple ha deciso di eliminare caricatore e cavetto di ricarica dalla confezione dei propri dispositivi, nel 2022 potrebbe fare il salto definitivo verso una dimensione di ricarica senza fili, magari seguendo la strada percorsa da alcuni produttori che stanno lavorando ad una soluzione di carica a distanza. Infine, l’altra grossa novità estetica riguarderà il comparto fotografico posteriore: se l’iPhone 13 potrebbe avere un quinto sensore in dotazione, l’iPhone 14 schiaccerà il bump posteriore, rendendo lo smartphone più elegante e minimal. Come riuscirà Apple a gestire lo spazio necessario per le fotocamere? Aumentando ( seppur di poco) lo spessore del telefono e inserendo un profilo in titanio (sui modelli Pro) per gestire al meglio le antenne e la robustezza complessiva del dispositivo mobile.
Ovviamente manca ancora un anno, per cui queste informazioni vanno prese davvero con le pinze. Ma se guardiamo ai leak della stessa fonte di 2 anni fa relativi a quello che sarebbe diventato l'iPhone 12 ci potrebbero essere diversi elementi di verità. Consideriamo tutto quanto, dunque, come un’idea di massima da considerare, che verrà via via plasmata nel corso dei prossimi mesi. Anche in relazione alla risposta del pubblico al nuovo iPhone 13 e alle sue caratteristiche di punta.
LEGGI ANCHE:
Apple avvisa, l'Iphone 13 non ci sarà per tutti (almeno all'inizio)
L'iPhone 13 di Apple potrebbe essere costretto a cambiare nome (per colpa della scaramanzia)
iPhone, come funziona l'app «Dov'è» per rintracciare tutti gli oggetti smarriti o rubati
Del nuovo iPhone 13 sappiamo già quasi tutto
Apple annuncia iOS 15 e il nuovo macOS Monterrey, ecco le 10 novità più clamorose