L'attesa è finita: il trailer di Matrix Resurrection è finalmente stato pubblicato e, con lui, tutta una serie di informazioni che mancavano per inaugurare ufficialmente il conto alla rovescia per il film con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, di nuovo nei panni di Neo e Trinity.

Attesissimo da quando era stato annunciato, il quarto capitolo della saga cinematografica che ha fatto la storia è opera della regista Lana Wachowski – questa volta senza la sorella Lilly, con cui ha creato la saga Matrix – che ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Aleksander Hemon e David Mitchell. 

La Wachowski ha coinvolto i suoi collaboratori di Sense8 nel team cretivo di Matrix 4: i direttori della fotografia Daniele Massaccesi e John Toll, gli scenografi Hugh Bateup e Peter Walpole, il montatore Joseph Jett Sally, la costumista Lindsay Pugh, il supervisore agli effetti visivi Dan Glass e i compositori Johnny Klimek e Tom Tykwer.

Ma è il trailer, atteso negli ultimi giorni dalle indiscrezioni trapelate recentemente, la notizia più succosa di tutte, perché oltre a mostrare un po' di più del film e della sua trama, porta con sé anche la data di uscita al cinema.

«Matrix Resurrection», il titolo

La novità non è il titolo di quello che, fino a poche settimane fa, si chiamava semplicemente Matrix 4. A fine agosto, infatti, durante il CinemaCon di Las Vegas, evento dedicato al cinema sci-fi e cinecomic, era stato annunciato il titolo, per l'appunto Matrix Resurrection, insieme a un teaser che mostrava il «nuovo» Neo. 
Eppure, proprio il titolo aveva confermato una delle (tante) ipotesi che da tempo circolano sul film. Alla fine del terzo capitolo (Matrix Revolution, 2003), infatti, Neo e Trinity morivano. Essendo di nuovo protagonisti del 4° film, è altamente probabile che la «Resurrezione» cui allude il titolo di Matrix 4, sia la loro.

«Matrix Resurrection», quando esce

Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures. Sarà nelle sale italiane a partire dal 1° gennaio 2022. Negli Stati Uniti, invece, dovrebbe uscire il 21 dicembre 2021, per cui attenzione agli spoiler oltreoceano!

«Matrix Resurrection», cosa ci mostra il trailer 

Il trailer si apre con la stessa scena già mostrata nel teaser del CinemaCon: Reeves è a colloquio dallo psicologo (Neil Patrick Harris), che chiede a Thomas A. Anderson (il vero nome di Neo) cosa lo turba. «Ho fatto sogni che non sono solo sogni. Sono pazzo?» chiede Thomas, blandamente corretto dal terapeuta: «Non usiamo quella parola qui».
Poi, sulle note di White Rabbit dei Jefferson Airplane, Thomas/Neo comincia a sentire qualcosa di strano nella realtà, a cominciare dall'incontro con Trinity in una caffetteria, anche se i due non si riconoscono ma sembrano avvertire una strana connessione. 
Entra in scena Morpheus, che lo invita ad assumete la pillola rossa: «È ora di volare», così l'uomo diventa di nuovo Neo, che entra nella dimensione Matrix e ha uno scontro con lo stesso Yahya Abdul-Mateen II (probabilmente, Morpheus giovane), in un montaggio sempre più frenetico, con Neo e Trinity alle prese con combattimenti contro la Matrice. 
La scena finale vede Neo a colloquio con un misterioso personaggio interpretato da Jonathan Groff (Mindhunter) che gli chiede: «Dopo tanti anni, tornare dove tutto è iniziato?! Tornare in Matrix?».

TRAILER IN LINGUA ORIGINALE

«Matrix Resurrection», cosa possiamo aspettarci

Nonostante il trailer sia stato un autentico tuffo al cuore per tutti i fan di Matrix, che aspettano il film da quando è stato annunciato, il montaggio del video è strategicamente studiato per aumentare l'hype senza svelare molto della trama, che rimane nebulosa. Certo, il fatto che Neo e Trinity tornino vivi e in azione significa che Matrix Resurrection mostrerà come i due personaggi sono tornati in vita. Anche il perché è un'ipotesi piuttosto verosimile: le previsioni dell'Oracolo alla fine di Matrix 3 potrebbero essersi avverate, il che significherebbe che le macchine stiano nuovamente tentando di prendere il sopravvento, richiedendo così l'intervento dell'Uno.

«Matrix Resurrection», il cast (e i nuovi personaggi)

Oltre ai grandi ritorni, a cominciare dalla superstar Keanu Reeves che riprendeva il ruolo di Neo, insieme a Carrie-Anne Moss, di nuovo Trinity, era noto da tempo che ci sarebbero stati nuovi intepreti e personaggi, come per esempio Yahya Abdul-Mateen II (visto nella serie Watchmen e attualmente protagonista di Candyman), che potrebbe essere Morpheus da giovane e Neil Patrick Harris (Gone Girl – L’amore bugiardo) nel ruolo dello psicologo. 
Confermata nel trailer la presenza di Jonathan Groff (Mindhunter), ma l'intero cast è monumentale e comprende anche Jessica Henwick (Iron Fist; Star Wars: Il Risveglio della Forza), Priyanka Chopra Jonas (Quantico), Christina Ricci, Telma Hopkins (Amiche per la morte – Dead to Me), Eréndira Ibarra (Sense8), Toby Onwumere (Empire), Max Riemelt (Sense8), Brian J. Smith (Sense8), e Jada Pinkett Smith (Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen; Gotham).

LEGGI ANCHE

«Matrix 4», Laurence Fishburne conferma: «niente Morpheus»

  «Matrix 4», perché Laurence Fishburne non sarà Morpheus

«Matrix 4», dall'uscita al cast, ecco cosa sappiamo

«Matrix 4» ha una data d'uscita. Ed è la stessa di «John Wick - Chapter 4»

 «Matrix 4» sarà «un film molto ambizioso», parola di Keanu Reeves

«Matrix 4» si fa. Con i Neo e Trinity originali (ma solo una Wachowski)

Matrix, 4 cose che abbiamo scoperto nel tempo

Matrix, un salto avanti negli effetti speciali che ha cambiato tutto

Tutta la musica di Matrix (1999), cult quanto il film

+ CINEMA

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter