Raggi laser al posto dei tergicristalli: Tesla ha ottenuto un brevetto per l'idea di utilizzare il laser per detergere i cristalli delle auto e non solo. La notizia è stata riportata inizialmente mercoledì 8 settembre sul sito Electrek e poi ripresa da alcune testate con l'indicazione che la domanda è stata depositata dalla compagnia di Elon Musk all'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti - intitolata Pulizia laser pulsata di detriti accumulati su articoli in vetro in veicoli e gruppi fotovoltaici – già nel novembre del 2019.
Un progetto per le auto, ma non solo
Anche se molti brevetti impiegano del tempo per trovare applicazioni industriali, quando due anni fa è stato presentato, sotto forma di concept, il pick-up Tesla Cybertruck era sprovvisto di tergicristalli. Peraltro il sistema di pulizia laser brevettato da Palo Alto, potrebbe trovare altre applicazioni anche al di fuori del settore automotive, come indica l'oggetto del brevetto che menziona l'utilizzo del laser per pulire detriti anche da pannelli solari, non solo i vetri delle auto.
Com'è il Cybertruck
I progetti Tesla presentano idee proprie come appunto ha suggerito la presentazione del Cybertruck nel novembre 2019: design futuristico, plancia minimalista con un grande display orizzontale da 17 pollici, cassone lungo quasi due metri che può ospitare anche un quad elettrico sempre firmato Tesla, copertura retrattile, sospensioni pneumatiche che fanno salire e scendere di 10 cm l'altezza da terra del veicolo, batteria capace di supportare ricariche fino a 250 kW. E niente tergicristalli.
LEGGI ANCHE: Tesla Cybertruck, il pick-up elettrico che ritorna al futuro