Anche Pieve Albignola è assediata dai camion. Arpa: «Aria inquinata»
PIEVE ALBIGNOLA. Aria inquinata anche a Pieve Albignola: lo dicono le analisi di Arpa Lombardia che, per quasi un mese, ha posizionato il suo laboratorio mobile lungo la strada principale, all’ingresso del paese. Come già constatato a Lomello e a Scaldasole, anche a Pieve Albignola i mezzi di passaggio condizionano pesantemente la qualità dell’aria respirata con le loro emissioni. E torna a galla l’ormai dibattuto problema della costruzione di un casello sulla A7 che alleggerirebbe il peso del traffico di passaggio.
Le intenzioni del sindaco
Il sindaco Claudio Marini era stato esplicito: «Se i parametri registrati sforeranno quelli ammessi, chiuderò anch’io le strade del paese al traffico pesante in alcune fasce orarie della notte e del giorno, così come avviene nei due paesi vicini».
A Lomello, per esempio, i camion non possono circolare tre le 22 e le 5 di mattina, e tra le 7 e le 8,30. Ora Marini vuole però confrontarsi con la vicina Zinasco che ha gli stesso problemi di Pieve Albignola con il traffico pesante, non essendo i due paesi dotati di circonvallazione. «Anche Zinasco subisce lo stesso nostro disagio – spiega Marini, – siamo sulla stessa strada provinciale».
Zinasco è in attesa dei risultati di Arpa Lombardia sui controlli dell’inquinamento dell’aria. «Non appena disponibili i dati della vicina Zinasco, intendo confrontarmi con il collega Massimo Nascimbene per attuare la stessa strategia – conferma Marini. – Certo è che rimane invariata l’intenzione di chiudere a tratti le nostre strade al traffico pesante». —