Lavori rumorosi lungo la ferrovia, ancora proteste a Voghera
VOGHERA. Arrivano i lavori di potenziamento strutturale della linea ferroviaria, ma anche i disagi. Non c'è solo la cancellazione di diversi treni, ma anche il disturbo ai residenti tra le conseguenze dell'intervento iniziato pochi giorni fa e destinato a protrarsi sino al 13 novembre. Mentre le linee soppresse sulla direttrice Voghera-Alessandria sono state sostituite da autobus, per il frastuono che arriva dal cantiere sembra che non ci siano rimedi.
Nella zona di Voghera, all'altezza delle officine ferroviarie, molti residenti lamentano di non riuscire più a dormire. Sembra infatti che molti degli interventi siano concentrati nelle ore notturne, per ridurre i disagi lungo la linea. Ma quel che si risparmia ai passeggeri trova un contrappasso che disturba non poco chi vive nella zona della ferrovia.
Posto che il cantiere si sposterà lungo la tratta, in questi giorni i lavori a Voghera condannano a notti in bianco non pochi residenti. Sembra infatti che anche chiudendo le finestre il rumore arrivi ben presente dentro alle abitazioni, assieme al rimbombo e alle vibrazioni. Nel silenzio della notte è quanto basta a rendere difficile riposare adeguatamente. Un problema, peraltro, che era già stato segnalato durante l'estate, quando l'attuale cantiere non era ancora stato avviato, ma evidentemente altri interventi altrettanto rumorosi turbavano il riposo di alcuni vogheresi che abitano nella zona delle Officine ferroviarie. Secondo quanto si apprende da una nota diffusa dalla rete ferroviaria italiana, i lavori sono relativi alla realizzazione del Terzo Valico nei pressi di Tortona, compresa l'area vogherese. La circolazione ferroviaria nella tratta Alessandria-Voghera, in alcune giornate è quindi sostituita da bus, i cui orari sono stati diffusi in dettaglio da Rfi. —