Lo stile della Bilancia (lo dicono le stelle, e lo dicono le star)
Il gusto in fatto di moda è una delle attitudini personali più curiose nell’identità di una persona, a partire – ovviamente – dalle celebrità. Delle inclinazioni, quelle fashion, che spesso vengono collegate a delle «influenze» tanto lontane quanto affascinanti, provenienti… dai pianeti. Chi è appassionato di astrologia lo sa: spesso i segni zodiacali dicono molto non solo sul carattere – in maniera tendenziale – della persona di riferimento, ma anche sul suo approccio allo stile. Il 23 settembre, il Sole è entrato ufficialmente nel segno della Bilancia, il settimo dello zodiaco: governato dall’elemento Aria e dal pianeta Venere, archetipo dell’amore ma anche dell’edonismo, nel rapporto con la moda si riflette nell’attenzione a ogni dettaglio estetico, con tanta voglia di sperimentazione anche nei capi d’abbigliamento più classici e senza tempo.
La ricerca della bellezza al di là del prevedibile, con un immancabile tocco sexy – da una semplice trasparenza, alle scollature più esplicite, è infatti uno dei tratti tipici delle persone Bilancia, e le star a mostrare questa attitudine sono molteplici e… rappresentative. Una su tutte, Kim Kardashian, che ha fatto dell’audacia, ma anche della sua personale idea di eleganza, un vero manifesto. Stessa cosa si potrebbe dire della modella Bella Hadid, che non perde occasione di sfoggiare la sua naturale aura sofisticata e sensuale. Iconico, il suo ultimo look al Festival di Cannes 2021: un abito Haute Couture firmato Schiaparelli estremamente semplice, ma anche rivelatore, con collana scultorea di Roseberry a coprire il décolleté. Una mise di moda elevata a una vera e propria forma d’arte.
I colori più rappresentativi
L’eleganza e la sensualità del nero non possono mancare nel guardaroba dei Bilancia, assieme a colori sgargianti e ultra femminili come il lampone, ma anche alcune tonalità pastello del rosa e dell’azzurro. Anche tutto ciò che è scintillante, come l’oro, l’argento, e le loro declinazioni colorate, esprimono tutta la ricercatezza amata da questo segno ed espressa, ovviamente, nelle scelte di look per ogni occasione.
I brand di riferimento
Dato il tocco artistico, creativo e innovativo tipico degli outfit dei Bilancia, è impossibile non pensare, come marchio-simbolo, ad Alexander McQueen. Tuttavia, anche l’iper-femminilità è un loro tratto tipico, rintracciabile nelle creazioni sofisticate di Philosophy di Lorenzo Serafini, ma anche negli splendidi abiti da sera di Elie Saab.
Il capo d’abbigliamento irrinunciabile
Un body di tipo lingerie, con ampio scollo, da accostare a una miriade di capi diversi: sotto un blazer o una giacca più morbida e lunga, con una gonna midi o pantaloni tailleur elegantissimi e versatili, dalle tonalità basic o con stampe che non passino inosservate. Senza dimenticare di scegliere sempre una collana gioiello in armonia con il tutto.
La scarpa simbolo
La décolleté, scarpa ultra femminile adatta sia ai look casual chic che a quelli più sensuali: che si tratti di un modello semplice o di una calzatura dalla texture scintillante o con applicazioni, è perfetta sia con un tubino che con un abito da sera, così come con un paio di jeans.