Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Udine: classi in quarantena in un asilo, un’elementare e alle superiori

0

UDINE. Casi di positività e classi in quarantena in città a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico.

E arrivano, anche, i primi provvedimenti di sospensione dal servizio a causa della mancanza di Green pass: è successo ieri al terzo comprensivo cittadino, dove un componente del personale scolastico – non è stato specificato se si tratta di personale Ata o di un maestro o di un professore – non si è messo in regola con la certificazione verde. Il bollino è rimasto rosso sulla piattaforma che consente il controllo dei Green pass ai dirigenti.

Per cinque giorni la situazione non è cambiata: a quel punto il personale è considerato assente ingiustificato e la sospensione è automatica.

L’ultima caso di positività, invece, è stato registrato al quarto comprensivo cittadino, alle elementari Ada Negri di via Zucchi, e ha portato a una classe in quarantena. In attesa che sia programmato il tampone per i bimbi, la classe rimarrà a casa.

Una classe in quarantena anche all’asilo Benedetti di via val di Resia. In questo caso i bimbi stanno a casa per l’intera durata della quarantena se le famiglie scelgono di non sottoporli al tampone; visto che nella scuola dell’infanzia e alle elementari nessuno è in età vaccinabile, la durata della quarantena è di dieci giorni.

Una positività riscontrata anche al liceo artistico Sello. In attesa di disposizioni da parte del Dipartimento di prevenzione, ai compagni di classe dell’alunno interessato è stato richiesto di non venire a scuola, in via precauzionale.

Nel frattempo, la classe dell’istituto tecnico Zanon che non veniva a scuola da sabato scorso è stata sottoposta al tampone all’ente Fiera. Così è andata anche a una classe dell’Isis Stringher, scuola che ha ricevuto notifica della positività di uno studente domenica.

Nessuna comunicazione diretta ai dirigenti scolastici sull’esito dei tamponi quest’anno. Chi risulta negativo al tampone riprenderà direttamente la frequenza scolastica, senza dover attendere l’intera durata della quarantena: questa è una delle novità del protocollo di quest’anno, che dovrebbe limitare il numero di studenti costretti a seguire le lezioni da casa.

Basterà per questi ragazzi l’esito del tampone negativo per essere riammessi a scuola. Chi, invece, era risultato positivo per ritornare a scuola dovrà esibire un certificato di conclusione di isolamento domiciliare corredato dall’esito negativo del tampone di controllo.

Tre positività poi registrate al liceo Percoto, che però non hanno condotto a nessun provvedimento di quarantena per intere classi: si tratta di casi che risalgono ancora alla settimana scorsa, quando la scuola non era aperta a tutte le classi in ogni giorno della settimana. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Доха (ATP). 2-й круг. Медведев сыграет с Бергсом, Рублев – с Боржесом, Алькарас встретится с Нарди, Оже-Альяссим – с Медьедовичем






Ему 31, ей 18: что связывает фигуристку Камилу Валиеву и хоккеиста Никиту Нестерова

Форум будущих технологий стартовал в Москве

Кроссоверы Chery Tiggo и отечественная Lada Granta чаще других моделей страдают от вандализма

Холодовая аллергия распространяется в России: как распознать и лечить