Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Roma vs Udinese… storie di Ex

0

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Roma-Udinese e pensi ai trasferimenti dal Friuli alla Capitale di Manuel Gerolin , Abel Balbo , Luciano Spalletti . Negli anni Cinquanta furono diversi gli ex ad aver vestito entrambe le maglie: tra i protagonisti della prima promozione in A dei bianconeri (1949-’50) Giovanni Perissinotto , tre stagioni in giallorosso dal 1951 al ’54 e poi il ritorno al vecchio club. Un’annata a Udine e una nella Capitale per Italo Acconcia . Settant’anni fa Giancarlo Bacci andò in Friuli dopo un biennio a Roma, accompagnato da Jone Spartano .

Sette campionati -intervallati- in bianconero per Enzo Menegotti e due nell’Urbe. Una stagione in Friuli e sette giallorosse per Giosuè Stucchi: quando lui arrivava in giallorosso, si trasferiva invece in bianconero Antonio Azimonti . L’unica retrocessione in B del club di Trigoria coincise con l’ultima annata capitolina di Gianfranco Dell’Innocenti, poi un campionato all’ Udinese . Due annate -non consecutive- giallorosse e cinque totali in Friuli per Lorenzo Bettini .

Nel 1959 Augusto Magli si trasferiva nell’Urbe dopo tre stagioni bianconere. Arne ‘Raggio di luna’ Selmosson , giallorosso dal 1958 al ’61, era stato portato in Italia dal club friuliano, al quale fece ritorno dopo aver lasciato la Capitale: per due annate romaniste è stato compagno di squadra di Fabio Cudicini , che aveva debuttato in Serie A tra i pali dell’ Udinese . Fu una colonna giallorossa negli anni Cinquanta (anche) Amos Cardarelli , che nel 1957 andò a giocare un anno in Friuli: percorso inverso invece per Giuseppe Secchi.

Quello bianconero è stato l’ultimo club nella massima serie di Stefano Desideri, che a Udine è stato compagno di squadra per pochi mesi di Massimiliano Cappioli. Altri doppi ex Fulvio Collovati , Ciccio Graziani , Odoacre Chierico , Andrea Carnevale, Roberto Muzzi , Paolo Poggi, David Pizarro. Vi erano i friulani nell’ Olimpico giallorosso il 30 novembre 1980, giorno dell’esordio nel massimo campionato di Dario Bonetti . Roma-Udinese e la fascia di capitano al braccio di Francesco Totti : in quella partita il ‘ Pupone ’ trasformava il primo penalty nell’impianto del Foro Italico.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев покинул топ-5 рейтинга ATP






Сервис «Спокойно» – помощь психотерапевта онлайн

Выход из ОДКБ: Армения прощается с суверенитетом?

Свыше 9 тысяч операций провели в подмосковном онкодиспансере за год

Путин заявил об удовлетворительном уровне бедности в России