Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Ivrea, una ruota panoramica in piazza del Rondolino

0

IVREA. Come a Londra o più prosaicamente ad Arona, sul lago Maggiore, la ruota panoramica arriva anche a Ivrea. Si è concluso il 20 settembre il tempo per le manifestazioni d’interesse per professionisti dello spettacolo viaggiante. Ne è arrivata solo una: quella della ditta individuale Gerky Parisi, proprio di Arona. Ora gli uffici stanno procedendo a perfezionare l’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione. Salvo clamorosi intoppi, però, sarà inaugurata il prossimo 2 ottobre e resterà in piazza fino al 21 novembre.

L’obiettivo dell’assessora Costanza Casali è di dare un impulso al commercio in mesi che tradizionalmente sono poco redditizi. Infatti nell’avviso pubblicato dal Comune viene richiesto l’impegno alla ditta di fornire 2mila buoni sconto da un euro, che saranno destinati ai commercianti e ai loro clienti. Sono 500, invece, i biglietti gratuiti che dovranno essere messi a disposizione di associazioni e onlus cittadine. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai disabili, con la predisposizione di almeno una cabina attrezzata.

Casali si dice «soddisfatta, che per la prima volta una ruota panoramica arrivi a Ivrea, perché può darci davvero la veste di una città turistica. Auspichiamo un successo, perché sia attrattiva e di impulso al commercio».

Sui social però iniziano a serpeggiare alcuni commenti negativi. C’è chi fa notare, in particolare, che in piazza del Rondolino c’è l’unico parcheggio gratuito del centro storico. E il timore che siano occupati tutti gli stalli bianchi è forte soprattutto per chi vive e lavora in quella zona della città. «La ruota sarà sistemata a ridosso di Corso Botta - spiega Casali -, verso il fondo e dovrebbe occupare una decina di stalli blu e forse quattro o cinque bianchi». Certo, resta da immaginare la viabilità del parcheggio e il piano sicurezza della zona, che potranno però esser predisposti soltanto una volta approvata l’offerta.

Le opposizioni sono dubbiose riguardo l’idea. «La finalità ci può stare - spiega Francesco Comotto di Viviamo Ivrea -, ci chiediamo però se sia davvero opportuno metterla in piazza del Rondolino. Come al solito nessuno ha chiesto la nostra opinione, però ci chiediamo se sia stato valutato con attenzione il numero di stalli occupati, soprattutto quelli bianchi».

Anche Andrea Benedino, consigliere del Pd, esprime le sue perplessità. «Vorrei capire se è un capriccio dell’assessora - argomenta - o una reale esigenza sentita dai commercianti. Anche perché va a sottrarre anche parcheggi per chi si dirige proprio in centro. Quindi qualche dubbio sorge sull’utilità di una ruota panoramica per portare la gente a fare acquisti. Visto che con i capricci dell’assessora abbiamo fatto “Dai e Riavrai”, con beneficio pari a zero».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Арина Соболенко

Во время матча Соболенко и Александровой в Дохе на корт выбежала кошка






ГД в первом чтении приняла проект о сдаче ОГЭ по русскому языку и математике

Матчи «Локомотива» на третьем сборе в ОАЭ

Влюбленные сестры Аверины с избранниками, безудержный смех Янковского с женой: парочки на премьере «Аутсорса»

Песков: «угрозой» от России пытаются обосновать расходы на оборону в Европе