Treviso, la spesa sotto casa che ci ha aiutato: ecco il premio ai piccoli commercianti, tutti i nomi
TREVISO. Hanno tenuto le serrande alzate durante la pandemia in modo da garantire il rifornimento di pane, latte, carne, verdura formaggio anche nei giorni neri del lockdown. In caso di necessità si sono attrezzati consegnando la spesa a domicilio e per molte persone, soprattutto anziani soli, sono stati l’unico contatto con il mondo esterno. Ieri la Fida provinciale, Federazione dettaglianti dell'alimentazione, e la Fipe, che riunisce baristi e ristoratori, sigle di Confcommercio, li hanno voluti premiare con una targa «per aver garantito professionalità e cura nel servizio ai cittadini durante la pandemia del covid-19 confermando il valore sociale del negozio di vicinato».
Questo il senso della cerimonia al ristorante “le Querce” di Ponzano in un incontro volto a delineare le prospettive future. Perché non basta essere riusciti a tener duro, superare le difficoltà, le paure, districarsi nella giungla di normative, ora è necessario capire come intraprendere nuove strade che rispettino lo stile del piccolo negozio «a servizio della comunità», sfruttando le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione.
A fornire preziosi suggerimenti ci ha pensato Samuele Tognaccioli, vicepresidente nazionale Fida: «È necessario cavalcare la rete, studiare nuove forme di fare la spesa, programmare non a sei mesi ma fino a 10 anni». E se i giovani hanno maggiore dimestichezza con il web, pure gli anziani possono essere “agganciati” sfruttando ad esempio le videochiamate in cui il commerciante gira all’interno del negozio facendo vedere i prodotti, insalate o prosciutti o diversi tipi di pane, in modo che il cliente scelga restando comodamente a casa. Chi invece preferisce varcare la soglia del negozio deve essere accolto sempre con un sorriso e la capacità di ascolto, anche al di là della lista della spesa.
È ciò che rende vincente il negozio di vicinato, come è emerso nei duri mesi dell’epidemia covidiana. Lo ha sottolineato il presidente della Fida provinciale Riccardo Zanchetta: «Abbiamo voluto premiare le nostre piccole attività, dislocate nelle frazioni più lontane o nei quartieri periferici, che hanno tenuto duro prolungando gli orari e inventandosi nuove formule di vendita per accontentare la clientela». Le testimonianze dei presenti hanno un filo conduttore: la gratitudine delle persone che non si sono sentite abbandonate, come racconta Olivia Brugnera del Centro Carni di Fontanelle: «Quando andavo a portare la spesa sapevo di dover ritagliare un quarto d’ora in più per chi, come una signora 80enne con una figlia che vive in Portogallo, io ero l’unico contatto esterno ed aveva sempre un mucchio di cose da raccontarmi, in piedi sulla soglia».
Anziani a cui è stato fatto più volte credito perché non uscivano neppure per andare al bancomat vicino a casa, per paura.
I nomi dei premiati
La Fida in provincia conta quasi 600 iscritti e 50 di loro sono stati premiati a rappresentanza dell’intera categoria. Caseificio Zanchetta Casale sul Sile, CeliMarket Ponzano, Centro Carni Brugnera Lutrano di Fontanelle, Centro Frutta Conegliano, Crai Oderzo, Degusto Treviso, Emporio Carni Valdobbiadene, Forno Breda Treviso, Macelleria da Sebastiano e Francesca Biadene di Montebelluna, Macelleria La Succulenta Treviso, Macelleria Stecca Treviso, Ortofrutta Ghedin Treviso, Panificio Al Campanile Valdobbiadene, Al Pan Bon Quinto, Panificio Boccanegra Castelfranco, Bosco Treviso, Brun Conegliano, Fontan Al Duomo Treviso, Franzin Roncade, Gobbo Achille Mogliano, Gobbo Paolo Lughignano di Casale, Gobbo Ivano Treviso, Gumirato S. Marco di Resana, La Mantovana Ponte di Piave, La Spiga D'Oro S. Biagio di Callalta, Panificio Marin Cav. Bruno Crocetta del Montello, Master San Vendemiano, Mion Villorba, PanFabris Mansuè; Panificio Pasticceria Furlan Pieve di Soligo; Panificio Pezzato Treviso, Prete Enrico Preganziol, Rizzato Istrana, Simoni Castello di Godego; Tami Vittorio Veneto, Panificio Vedelago Istrana, Visentin Selva del Montello, Porato Bakery Paese, Supermercato 2B Breda di Piave, Vivafrutta Silea, Zizzola Resana, Zucchello Emporium Treviso.