Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Il “patataro” 2.0 fa sbarcare il cibo nippo-hawaiano nei quartieri e nell’hinterland mantovano

0

MANTOVA. Specialità tipiche nippo-hawaiane rivisitate in chiave golosa che viaggiano su quattro ruote in giro per le città e le periferie della Lombardia e del Triveneto. È la trovata di Bagong, una giovane startup friulana che un anno fa ha rivoluzionato il prototipo tradizionale di street food fondando Maracaiba, un innovativo format di food delivery e sushi d’asporto. Sono diciotto colorati food truck itineranti di cucina giapponese (e non solo) che circolano, seguendo un calendario prestabilito, per cento località del Nord Italia, fra cui Mantova e i Comuni limitrofi.

«Il nostro obiettivo è servire anche l’hinterland delle città, i piccoli comuni spesso esclusi dalla ristorazione alternativa» racconta la responsabile marketing di Maracaiba, Camilla Sardos Albertini, che, fra le prossime tappe nel Mantovano, segnala quelle di San Giorgio Bigarello, Mantova, Bozzolo, Asola e altre, consultabili online sul sito ufficiale. «Mantova è una delle province in cui Maracaiba sta riscuotendo più successo – continua Camilla – i feedback dei clienti mantovani sono incoraggianti».

Da Udine, dove ha sede il laboratorio in cui al mattino le materie prime sono stoccate e lavorate, i prodotti sono trasferiti nei tre check-point localizzati in zone strategiche del Nord Italia da cui, nel tardo pomeriggio, i furgoncini si riforniscono e partono alla volta delle destinazioni lombarde, venete e friulane, dove sostano nella serata, a partire dalle 18.30. A questo punto, entra in gioco il cliente, che dal sito ufficiale individua il truck più vicino a sé e ordina la cena, ritirabile direttamente al furgoncino o consegnata a domicilio (fino a circa 15 chilometri dal truck). «Senza dubbio la difficoltà maggiore è la comunicazione – spiega Camilla – i clienti non sono avvezzi a un servizio itinerante, che richiede un costante aggiornamento, perciò puntiamo molto sulla campagna social».

L’offerta culinaria è assortita, ghiotta e colorata: dai maki, i tipici roll giapponesi rivisitati con salse artigianali e spezie, alle poke, le ciotole attualmente in voga di pesce crudo, riso e verdure dai sapori hawaiani, ai bao, dei paninetti al vapore ripieni, fino ai noodles, gli spaghettoni di grano variamente conditi.

«La freschezza dei prodotti e la qualità dei piatti sono una priorità di Maracaiba» continua Camilla, che precisa che la preparazione e l’assemblaggio delle materie prime avvengono a bordo dei furgoncini, secondo gli ordini dei clienti. La pandemia ha giocato un ruolo capitale nel lancio del fast food alternativo: «Nei mesi più duri di lockdown Maracaiba rispondeva alle esigenze dei consumatori, offrendo piatti esclusivi nei quartieri periferici, con il servizio delivery e take away» conclude Camilla. I gusti orientali e quelli tropicali si amalgamano in una cucina variopinta e saporita, che viaggia sulle quattro ruote e conta, fra le sue fermate, Mantova e la sua provincia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Рейтинг WTA. Касаткина опустилась на 10-ю строчку, Рыбакина – на 7-ю, Киз вернулась в топ-15






Россия показала пример жизни без доллара

В Калифорнии число погибших из-за пожаров увеличилось до 24

В Бронницкий автопарк поступили новые автобусы

Авиакомпанию «Победа» оштрафовали за несвоевременное обеспечение пассажиров едой и напитками