In quarantena due classi dell’asilo dopo la positività di un bambino: “costrette” a casa anche tre maestre
SACILE. Bimbi di due sezioni in quarantena per Covid con tre maestre nella scuola materna “Monumento ai Caduti” a Porcia: stanno tutti bene e sono rientrati nelle aule.
«Abbiamo chiuso due sezioni, cioè una “bolla” e dopo la quarantena sono tornati a scuola». Una maestra ha raccontato il caso: un alunno è risultato positivo al Covid e ha fatto scattare le quarantene nelle sezioni in via Calle Carbon, dove gli iscritti nella scuola d’infanzia sono novanta.
«Quarantena di circa cinque giorni per i bimbi che nel successivo test tampone sono risultati tutti negativi al Covid – ha aggiunto una maestra –. Le colleghe sono rientrate in giorni diversi, ma nessuna è risultata contagiata e questo è un buon risultato, anche nell’imprevisto. Non abbiamo mai registrato casi di Covid nell’anno scolastico 2020-2021».
Il contagio dell’alunno è stato esterno alla scuola “Monumento ai Caduti”, dove le misure di sicurezza sono stati attivate con il massimo rigore dal 2020. «Su quattro “bolle” – concludono le insegnanti – una soltanto è stata chiusa».
I casi di quarantene a scuola sono monitorati tutti i giorni negli istituti statali in Friuli occidentale e nelle scuole paritarie come la materna a Porcia, che è gestita dall’Associazione genitori e conta anche la sezione primavera per bimbi nell’arco di età 24-36 mesi e lo spazio gioco nella fascia 18-36 mesi.
Altri casi di quarantene sono capitati nelle scuole a Sacile, San Vito al Tagliamento, Pordenone e altrove. Il periodo di isolamento varia per studenti e docenti positivi al Covid: circa dieci giorni di quarantena per i non vaccinati, che faranno il test tra il decimo e il 14º giorno dall’ultimo contatto con il caso positivo.
Scende a sette giorni l’isolamento per chi è vaccinato e prima del rientro a scuola è previsto il test tampone anti Covid.
«Tipologie di quarantene che disorientano a scuola, ma che vanno rispettate – dicono i sindacalisti della scuola –. Se c’è un positivo in classe, alcuni alunni potranno tornare in presenza dopo sette giorni e altri dopo dieci, in base al tracciamento. Questo provoca difficoltà nella programmazione delle lezioni”.
Valutazione caso per caso del Dipartimento di prevenzione dell’Asfo, che monitora le scuole. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA