Incidenti in A4: due morti, cinque feriti e autostrada chiusa per ore
PALAZZOLO. Giornata critica, quella di giovedì 23 settembre, in autostrada per il susseguirsi di gravi incidenti che hanno causato la morte di due persone – un uomo, Oleh Holovko, 36 anni e una donna, Liubov Stryhunenko, 63 anni, entrambi cittadini ucraini – e il ferimento di altre cinque. Si sono formate code in A4, che è stata anche chiusa in entrambi i sensi di marcia. E una buona parte di questo traffico si è poi riversato sulla viabilità ordinaria della Bassa friulana.
Il primo incidente alle 4
Verso le 4 un camion frigo che trasportava carni e stava andando verso Venezia è finito contro la barriera centrale che divide le corsie che vanno in direzioni opposte. Il carico si è riversato sull’asfalto e il personale di Autovie, d’intesa con la polizia stradale di Udine, ha provveduto a chiudere il tratto tra Latisana e Portogruaro, l’allacciamento A4/A28 in direzione Trieste e lo svincolo di Latisana. L’incidente si è verificato all’interno del cantiere dove si sta costruendo la terza corsia tra Alvisopoli e Portogruaro.
Per il conducente del mezzo, fortunatamente, solo lievi ferite. I manutentori in poche ore hanno provveduto al recupero del carico e alla sostituzione delle parti danneggiate del new jersey.Ma inevitabilmente si sono formati rallentamenti tra San Stino e Portogruaro, in uscita da Portogruaro per chi proveniva dalla A28 e tra San Giorgio di Nogaro e Latisana. Ed è proprio in questo tratto che si è verificato, verso le 8, il tragico incidente in cui sono morte due persone.
il secondo incidente alle 8
I veicoli erano in coda, procedevano piano, alcuni erano praticamente fermi. E di ciò l’autista di un furgone si è accorto troppo tardi. L’uomo, un ventinovenne ucraino che stava procedendo nella corsia di marcia, ha provato a fare una manovra di emergenza, sterzando verso sinistra, verso la corsia di sorpasso. Ma non è riuscito a evitare l’impatto con il tir che lo precedeva, un mezzo con targa slovena con condotto da un cittadino bosniaco rimasto poi lievemente ferito.
Su quel furgone, insieme al 29enne V.Y., viaggiavano altre quattro persone: oltre alla 63enne e al 36enne che purtroppo sono deceduti, c’erano anche un 39enne, T.C., e una 50enne, M.K., anche loro originari dell’Ucraina.
i soccorsi
I feriti sono stati soccorsi dagli infermieri del 118 e accompagnati in ospedale a Udine e a Latisana. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della polizia stradale di Udine e di Palmanova. E nei luoghi degli incidenti hanno lavorato a lungo, per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada, le squadre di vigili del fuoco giunte dai comandi di Udine e di Venezia.