Il giovedì è tornato a essere il giorno di X Factor. Il talent, che con l'edizione (italiana) di quest'anno inaugura una sorta di rivoluzione del format, è partito come sempre dalla fase delle audizioni. La prima puntata è andata bene: a prescindere dai dati di audience, comunque buoni, il bilancio della serata è stato positivo e incoraggiante, al punto da far ben sperare per il programma.
La seconda di tre puntate dedicate all'ascolto dei candidati, va in onda giovedì 23 settembre, alle 21.15 su Sky Uno disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW.
In attesa del nuovo appuntamento con le selezioni, ecco chi sono i cantanti che hanno lasciato un segno.
ERIO
Livornese di 35 anni è stato l’ultimo a esibirsi nella prima puntata di auditon: la sua versione di Can’t Help Falling In Love di Elvis Presley ha conquistato quattro sì e vari complimenti dei giudici: «Sei di un altro livello, vorrei lavorare con te», ha detto Agnelli, mentre per Mika «è una delle versioni più belle mai sentite».
Erio, al secolo Fabiano Franovich, è un artista già noto – pubblica album con l’etichetta La Tempesta e si è esibito sul palco del concertone del 1°maggio nel 2018.
La partecipazione a XF potrebbe dare una definitiva svolta alla sua carriera.
gIANMARIA
Cantautore rap di soli 19 anni, ha portato il suo inedito Suicidi. Un tema drammatico, affrontato attraverso un testo intenso, senza filtri né melodrammi, che colpisce dritto allo stomaco (anche dei giudici: 4 sì).
Su Youtube il giovane ha pubblicato un altro singolo, intitolato Ascolta.
KARAKAZ
I rimandi a Iggy Pop sono evidenti, ma è una nota di merito per questa band che certo trova il suo perché nel cantante, anche autore di brani come quello presentato alle audizioni, Useless.
Agnelli non è convinto della band, gli altri giudici sì e soprattutto lo è il frontman.
JATHSON
L’artista non binario ha conquistato il plauso dei giudici (e 4 sì) con l’inedito Babylooneytunes. Ha un canale Youtube con circa 500 followers, ma senza contenuti. Di lui ci sono tracce come featuring in Hater di Wall Street (ft. Jkerr & Jathson) di un paio di anni fa.
FETTUCCINE
È la quota buffa delle audizioni: doppi occhiali da sole, un tormentone lol trap intitolato Funny e un’attitudine all’autosabotaggio a cui nemmeno Mika riesce a porre rimedio. Ciò nonostante, è impossibile non canticchiare «Oggi mi sento funny anche se fuori è cloudy... Carotina con Bugs Bunny».
PS: Ai giudici sono piaciuti anche Raffaella Scagliola, Vale Lp (con l’inedito Cherì), Versailles (inedito Truman Show), Why, The Moon (inedito Echo // Ego), Westfalia (Goblin) e altri, ma a noi sono rimasti in mente gli artisti citati sopra.
LEGGI ANCHE
«X Factor 2021», com'è partita la stagione che segna la rivoluzione
«X Factor 2021»: le novità, il programma, il calendario
X Factor, Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore
+ MUSICA
+ TV
Torna a SHOW