Notte europea dei ricercatori, stand, musei aperti ed eventi a Pavia
Via alla giornata clou della Notte europea dei ricercatori, in Castello a pavia fino a mezzanotte esperimenti e dimostrazioni per grandi e piccoli. Tantissimi gli eventi in città e online, dal Broletto (mostra Non tutto è perduto) a piazza delle Torri (dove alle 18 c'è la Science Battle).
Tanti gli eventi dei musei: venerdì 24 settembre Kosmos, il Museo di Storia Naturale in Piazza Botta 9 alle ore 17.30 propone una visita guidata dedicata a Napoleone Bonaparte, con apertura straordinaria della cosiddetta Stanza di Napoleone. L’itinerario proseguirà alla scoperta, in viale Matteotti, di un altro luogo che vide Napoleone protagonista a Pavia alla fine del Settecento. La prenotazione è obbligatoria via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Napoleone”. Alle 21 è in calendario la visita guidata a Kosmos, condotta dai curatori alla scoperta di alcuni reperti del museo e del loro ruolo nella ricerca. Ingresso gratuito al museo per chi partecipa alla visita. Prenotazione obbligatoria via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Kosmos Sharper”. L’Orto Botanico (Pavia, via S. Epifanio 14) presenta una visita guidata notturna con il curatore e con il custode-giardiniere, venerdì 24 settembre alle ore 21.30. È necessario prenotare a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Orto Botanico Sharper”
Sabato oltre all'open day di Eucentre ci sarà il laboratorio di cucina sostenibile con il laboratorio di nutrizione alla cascina Cravino (ore 15) e un racconto teatrale per bimbi alle 18 nell'aula del Quattrocento dell'università centrale. Alle 21 invece nell’Aula Magna della Scuola Universitaria Superiore IUSS – Palazzo del Broletto e in diretta streaming alla pagina Facebook della Scuola: @ScuolaIussPavia si parlerà di Mostri cosmici (prenotazione obbligatoria su Eventbrite, l’accesso all’evento è consentito solo in possesso di certificazione verde)