Добавить новость
ru24.net
World News
Сентябрь
2021

Due compagnie big tech portano il Texas in tribunale per la sua legge sulla moderazione social

0

Si chiamano Computer and Communications Industry Association (CCIA) e NetChoice e sono due gruppi commerciali di tecnologia che rappresentano alcune tra le più grandi piattaforme al mondo – tra cui Twitter, Facebook e Youtube -. Insieme hanno deciso di portare il Texas in tribunale per la sua legge sulla moderazione social. Alla base del provvedimento contro la legge social Texas c’è il fatto che andrebbe a ostacolare la capacità delle aziende di moderare i contenuti – che caratterizzano la comunicazione dell’estrema destra – come disinformazione sulla pandemia e propaganda nazista.

LEGGI ANCHE >>> La legge del Texas che vieta alle piattaforme di moderare i contenuti basandosi sul “punto di vista”

La legge social Texas farà più male che bene

La causa presentata dalle due compagnie non lascia spazio a dubbi: il Freedom from Censorship Act firmato dal governatore del Texas Greg Abbott farebbe più male che bene poiché, qualora passasse, i social network si troverebbero impossibilitati ad eliminare commenti violenti, incitamento all’odio e disinformazione. Considerate già le difficoltà attuali, il lavoro di moderazione diventerebbe ancora più complicato.

Il punto è che la legge in questione è incostituzionale poiché – come si legge nel testo della causa – «richiederebbe a piattaforme come YouTube e Facebook di diffondere, per esempio, discorsi pro-nazisti, propaganda terroristica, disinformazione dei governi stranieri e disinformazione medica». Chi l’ha creata, inoltre, ha esplicitamente respinto gli emendamenti che avrebbero «permesso alle piattaforme di escludere la disinformazione sui vaccini, i contenuti terroristici e la negazione dell’Olocausto»,

Anche la legge della Florida è stata citata in tribunale

Come sottolinea Gizmondo, anche la legge della Florida – dalla quale il Texas ha tratto ispirazione – è stata portata in tribunale dalle stesse compagnie. Che, per la cronaca, hanno vinto. Il giudice federale che si è occupato del caso è arrivato a paragonare la legge di Ron DeSantis – governatore della Florida – come «an instance of burning the house to roast a pig», ovvero che i problemi delle piattaforme nella moderazione sono evidenti ma che il fatto di censurare i conservatori non sia tra questi.

Visti i presupposti, è probabile che la legge del Texas faccia la stessa fine.

L'articolo Due compagnie big tech portano il Texas in tribunale per la sua legge sulla moderazione social proviene da Giornalettismo.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Прямая трансляция стартового матча Елены Рыбакиной на турнире за миллион долларов






Воробьев: малый и средний бизнес Подмосковья может получить до 2 млн на развитие

Бетономешалка врезалась в автомобиль на Университетском проспекте в Москве

Новый Уренгой стал лидером списка популярных городов для командировок

Юрист Прокопец: Дзюба может обжаловать решение комитета по этике РФС